Mercoledì 16 Ottobre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'appuntamento

Con Musicalia la “Poesia in musica”

Domenica 6 ottobre alla Gambarina le parole di D'annunzio con le musiche da camera di Respighi e Tosti

Con Musicalia la “Poesia in musica”

Stelia Doz

ALESSANDRIA - Un nuovo momento della stagione concertistica in cui spesso la musica si sposa alle altre arti, in questo caso alla poesia, nella volontà di ricreare l’atmosfera colta e raffinata del salotto buono di inizio Novecento: domenica 6 ottobre alle 17 appuntamento con Musicalia al Museo Etnografico di piazza della Gambarina.

Suggestivo già il titolo, Gabriele D’Annunzio nelle liriche da camera di Ottorino Respighi e Francesco Paolo Tosti, e di sicuro richiamo gli interpreti, a cominciare dal soprano milanese Stelia Doz, che sarà affiancata dal contrappunto di Stefania Mormone al pianoforte, e da quello incisivo di Antonino Tagliareni, voce recitante.

Il Duo formato dal soprano Stelia Doz e dalla pianista Stefania Mormone ha al suo attivo molti concerti in cui presenta al pubblico programmi del repertorio cameristico internazionale in una formula che è una via di mezzo tra musica e teatro. Si avvale spesso della presenza di un altro strumento (violino, clarinetto, fisarmonica) e di una voce recitante. Il repertorio spazia dai Lieder di Schubert e Strauss alle canzoni di Kurt Weill, dalle arie da camera di Donizetti alle liriche del Novecento italiano, dalle melodie di Debussy a quelle di Poulenc.

Antonino Tagliareni alterna l’attività di attore a quella di didatta, è insegnante di tecnica vocale e tiene regolarmente masterclass e seminari in varie università della Corea del Sud.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Quattordio

Sbandata fatale in moto,
muore a 16 anni

06 Ottobre 2019 ore 17:34
Quattordio

Tragedia della strada,
muore a 16anni

06 Ottobre 2019 ore 16:04
Alessandria

Il mondo sportivo vicino a Giovanni. che lotta per la vita

05 Ottobre 2019 ore 21:48
.