Venerdì 24 Gennaio 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'evento

Cartafronza, gli origami al Museo della Gambarina

Domenica 22 dicembre si scoprirà perché ci sia una stanza dedicata a questo tipo di arte e dove sono raccolte moltissime opere di origamisti importanti provenienti da tutto il mondo

Cartafronza, gli origami al Museo della Gambarina

ALESSANDRIA - Domenica 22 dicembre alle 17 al Museo Etnografico C’era una Volta in piazza della Gambarina 1, verrà presentato il documentario Cartafronza, gli origami al Museo della Gambarina realizzato nell’ambito del progetto La memoria diventa storia: video cartoline dal passato, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Quest'anno il video nato dalla collaborazione tra l’Associazione Amici del Museo Etnografico Gambarina e la società di produzione Linkanto di Roma, intende valorizzare un’attività molto particolare del museo ossia la mostra permanente di origami.

Attraverso le testimonianze dei protagonisti si scoprirà perché ci sia al museo una stanza dedicata a questo tipo di arte e dove sono raccolte moltissime opere di origamisti importanti provenienti da tutto il mondo. Inoltre da molti anni il museo organizza per un pubblico di ogni età dei veri e propri corsi di origami, che hanno sempre riscosso un grande successo.

Al documentario, prodotto dalla società Linkanto per la regia di Fabio Solimini Giani e le musiche di Alessandro Russo, hanno partecipato Elena Garneri (presidente onorario Amici del Museo Gambarina), Mirco Ulandi (presidente Amici del Museo Gambarina), Daniela Carboni (program quality manager per l’industria aeronautica), Luigi Leonardi (artista origami) e David Turri (origamista e attore).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Cani a spasso, c'è l'obbligo di museruola e bottiglietta

22 Gennaio 2020 ore 05:30
Sale

Schianto frontale,
un morto e una ferita

21 Gennaio 2020 ore 22:42
L'incidente

Grave 22enne, 
forse tradita dal ghiaccio

21 Gennaio 2020 ore 08:36
.