Lunedì 08 Agosto 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

diocesi

L'annuncio di Papa Francesco, Guido Marini è il nuovo vescovo di Tortona

Il pontefice ha firmato il decreto di nomina del prelato genovese. Poco fa l'annuncio in diretta alla Madonna della Guardia

29 Agosto 2021 ore 12:38

di Elio Defrani

guido-marini-vescovo-tortona

Guido Marini

TORTONA — Papa Francesco ha firmato il decreto di nomina del vescovo di Tortona: si tratta di monsignor Guido Marini, del clero dell’Arcidiocesi di Genova, finora Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. L’annuncio è stato poco fa, in diretta dal Santuario della Madonna della Guardia di Genova, ma la nomina era nell’aria già da qualche giorno.

Subentra a monsignor Vittorio Viola, chiamato da Bergoglio a Roma come segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Viola è stato nominato arcivescovo e vescovo emerito di Tortona, diocesi che ha retto dal 2014 a oggi.

Il vescovo Viola nominato segretario della Congregazione per il culto divino

Lo ha deciso Papa Francesco. A Viola è stato conferito anche il titolo di arcivescovo

Guido Marini, 56 anni, è originario proprio di Genova. Ordinato presbitero nel 1989, è stato segretario particolare dei cardinali Giovanni Canestri, Dionigi Tettamanzi e Tarcisio Bertone, nonché docente di Diritto Canonico, canonico della cattedrale di San Lorenzo e cancelliere arcivescovile. Dal 2007 è Prelato d’Onore di Sua Santità. Divenuto nel 2007 maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, nel 2013 è stato confermato nell’incarico da Papa Francesco. Da oggi è vescovo della diocesi di Tortona.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
.