Oro non fa più rima con lavoro
Un banco da orefice con strumenti da incisione
Economia, Generic, Home
Massimo Brusasco  
26 Ottobre 2021
ore
12:15 Logo Newsguard
Inchiesta

Oro non fa più rima con lavoro

Valenza, manca la manodopera. Settore in crisi

VALENZA – Leonardo Baglioni è un orafo che cerca manodopera, ma non la trova. “Continuo a mettere annunci, inutilmente” racconta, spiegando che sarebbe pronto ad assumere “anche domani”.

Il suo problema è lo stesso di molti suoi colleghi, a Valenza, città in cui si avverte una nuova crisi, ovvero quella della mancanza di apprendisti. I fattori sono molteplici: c’è chi ritiene che le paghe non siano adeguate, chi non si vuole “sporcare le mani” dedicandosi a un lavoro artigianale e chi, come confessa qualcuno, ritiene più conveniente starsene a casa e godere del reddito di cittadinanza.

Richieste al ForAl

Al ForAl arrivano quotidianamente telefonate di “richiesta di personale”. Ma anche l’agenzia di formazione è in difficoltà e non riesce a sfornare quanto vorrebbe. E mentre a Torino, l’assessore regionale Elena Chiorino annuncia per il prossimo anno una sorta di academy per il distretto dell’oro, a Valenza i brand si espandono e di lavoro ce n’è fin che mai. Peccato che non si trovi chi lo faccia.

L’inchiesta sul “Piccolo” di oggi (in edicola e negli store digitali).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione