Acqui al fotofinish, Novi formato trasferta
La Bollente al tiebreak, ora è seconda. Nel femminile Casale vince l'anticipo, un punto per Arredo Frigo
ACQUI – Al fotofinish, in rimonta, nel primo scontro diretto per i playoff della serie B maschile.
La Bollente Negrini Acqui conquista il quinto successo in cinque gare, ma per la prima volta deve cedere set e un punto all’avversario, Pivielle Cerealterra Cirié, e anche il primo posto ad Alto Canavese. Aveva ragione il ds Stefano Negrini a diffidare dalla partenza di stagione altalenante per i torinesi. “Noi siamo forti, ma anche loro lo sono e se la giocheranno fino alla fine, con noi, Alto Canavese, rivelazione del torneo, e Fenera Chieri, con Novi che può essere più di una outsider”.
Pivielle vince il primo 18/25, Acqui risponde 25/20, ma nel terzo sono di nuovo gli ospiti a dettare i tempi, 15/25. Nel quarto la squadra di Negro e Astori è avanti 24/20, ma si fa rimontare, 24/24, e poi annulla due matchball, prima di chiudere 29/27. Al tiebreak Cirié scatta subito, 1/3, ma è raggiunta sul 4 pari e da quel momento i termali allungano, fino al 15/10, con la spinta dei tifosi, soprattutto dei piccoli del minivolley, che alla fine festeggiano in campo. Mvp Bolla, con 27 punti, nonostante qualche problema alla schiena.
Novi passa a Chieri
E’ una squadra da trasferta Novi Pallavolo: terzo successo esterno per il sestetto allenato da Enrico Dogliero, che frena la corsa di Fenera Chieri e lo aggancia al terzo posto, a quota 9. Ospiti subito protagonisti, primo set in scioltezza, 16/25, la reazione dei padroni di casa vale il momentaneo pareggio, 25/21, ma nel terzo ci sono solo Moro e compagni in cattedra, 12/25 per prenotare un successo che diventa realtà nel quarto, 19/25. Fra due settimane, ad Acqui, il derby che, in questo momento, è aperto a ogni pronostico.
Arredo Frigo ko al quinto
Una battagli per Arredo Frigo Valnegri, in B1 femminile. Il terzo successo casalingo consecutivo sfuma al tiebreak, 13/15 per Prochimica Biella. Alle termali resta il rammarico di non aver chiuso la partita avanti 2/0,25/23 25/20. Le ospiti non mollano, sono sempre dentro la gara, accorciano 17/25 e poi pareggiano nel set cruciale, 26/28. Anche il quinto è una sfida punto a punto, sul 10 pari Lalli e Colombini provano a lanciare la fuga decisiva, ma a trovare il punto del successo è la Virtus, dopo una invasione. Non bastano alla squadra di Marenco quattro giocatrici in doppia cifra, Lalli con 12, Lombardi con 16, Colombini con 18 e una stellare Mirabelli, 22 punti per la capitana.
Casale cresce
In B2 femminile secondo successo consecutivo per Euromac Mix Casale, che aggancia, a centroclassifica In Volley Fiorentini, sconfitto al tiebreak nell’anticipo. Partenza in salita per le ragazze di Francesco Ercole, 21/25 per le avversarie, ma dal secondo set c’è una sola squadra in campo, quella monferrina, che concede quasi nulla, 25/9, 25/19, 25/9.