“Acqua bene comune”: come preservarla?
La sede del Disit
Generic, Home, Società
9 Dicembre 2021
ore
19:22 Logo Newsguard
Convegno

“Acqua bene comune”: come preservarla?

L'iniziativa di martedì 14 organizzata dal Gruppo Amag e dall'Università del Piemonte Orientale

ALESSANDRIA – “ABC – acqua bene comune. A 10 anni dal referendum per l’acqua pubblica” è il titolo del convegno organizzato per martedì 14 nell’aula magna del Disit in viale Michel dal Gruppo Amag  e dal Centro Interdipartimentale per la Sostenibilità dell’Università del Piemonte Orientale ‘UPO4Sustainability’. In pratica, verrà affrontato uno dei temi chiave della sostenibilità: l’acqua è alla base di tutti gli ecosistemi, è necessaria per la vita sulla Terra, è fondamentale per la produzione e l’approvvigionamento di cibo, è cruciale per l’equilibrio climatico e componente necessaria nei processi di produzione di energia e di tutta l’industria in genere.

A partire dalle 14.30 interverranno per i saluti istituzionali il professor Roberto Barbato (pro-rettore dell’Upo), il professor Leonardo Marchese (direttore del Disit), Paolo Arrobbio (presidente del Gruppo Amag), il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco Gianfranco Baldi, presidente dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale 6 Alessandrino.

Seguiranno gli interventi tematici di Enrico Ferrero e Francesco Dondero del Disit, Rodrigo Míguez Núñez e Giacomo Balduzzi del Digspes, di Simona Rostagno dello Studio legale Rostagno & Associati e di Mauro Icardi di Alfa S.r.l. Varese e divulgatore scientifico della Società Chimica Italiana.

SEGUI ANCHE:

acqua
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione