Giovedì 27 Giugno 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Tortona

Miasmi, il Comune chiede la collaborazione dei cittadini

Miasmi, il Comune chiede la collaborazione dei cittadini

Continua la fattiva collaborazione tra Comune e cittadini che, con grande attenzione, continuano a trasmettere segnalazioni relative ai miasmi avvertiti nella zona nord di Tortona.Ogni ulteriore segnalazione può infatti essere utile a completare il quadro delle informazioni a supporto dello studio e dell’indagine che Arpa sta conducendo, avvalendosi anche di  uffici e laboratori di Torino, per individuare la causa dei forti odori che periodicamente si avvertono nell'aria.

Non c'è la preoccupazione per eventuali esalazioni nocive, poiché non sono presenti in quella zona attività produttive inquinanti o che potrebbero non rispettare le norme sulle emissioni in aria. Le ipotesi si concentrano così su discarica, piattaforma di trattamento fanghi e biodigestore, per cui si tratta di semplici, per quanto fastidiose, puzze.

Le segnalazioni dei cittadini, in seguito alla compilazione dei questionari distribuiti l'estate scorsa ad alcuni residenti  per segnalare orario, durata, intensità e tipo di odori avvertiti, saranno indispensabili per individuarne le cause e porvi rimedio.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

L'odissea di Ingrid
e della s...

19 Giugno 2019 ore 17:53
Capriata d’Orba

Muore schiacciata contro il cancello
dalla propria auto

20 Giugno 2019 ore 08:45
L’inchiesta

Sette medici sotto indagine
per la morte di Ingrid

21 Giugno 2019 ore 13:16
.