‘Bando periferie’:  arrivano i fondi anche per Alessandria e Spinetta
Il Castello di Marengo
Home
Marcello Feola  
22 Maggio 2017
ore
17:13 Logo Newsguard
Il progetto

‘Bando periferie’: arrivano i fondi anche per Alessandria e Spinetta

Il Consiglio dei Ministri  ha approvato il finanziamento della seconda tranche di 800 milioni di euro per il Bando delle Periferie: le risorse stanziate, provenienti dal Fondo Investimenti, permetteranno quindi di finanziare altri 50 progetti (dal 25esimo al 74esimo posto in graduatoria), tra i quali quello di Alessandria.
Il progetto  “Marengo Hub: da periferia a comunità” prevede l’erogazione di 18 milioni di euro per interventi che interesseranno la zona che, partendo dal Palazzo dell’Edilizia, arriva fino a Spinetta Marengo: in particolare,  si interverrà per il completamento dello stesso  Palazzo dell’Edilizia (che verrà dotato di un ampio parcheggio), per la pista ciclo pedonale che unirà Alessandria al sobborgo,  sul Marengo Museum, sul centro sportivo, sui centri d’incontro e sulle scuole.
“Il finanziamento del programma – sottolinea il sindaco – concretizza un progetto a cui l’amministrazione ha lavorato nella convinzione che la riqualificazione dei quartieri, oltre all’immediata ricaduta positiva sulla città in termini di posti di lavoro e di ripresa economica, abbia anche effetti benefici a lungo termine, con un miglioramento complessivo della qualità della vita degli abitanti. Insomma, quel progetto di ‘ricucitura delle periferie’ che Renzo Piano ha lanciato qualche anno fa e che non vuole avere solo ricadute economiche, ma anche culturali e sociali”.

SEGUI ANCHE:

bando periferie
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione