Mercoledì 17 Luglio 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'emergenza

Manca l’acqua, interruzione di fornitura a Novi e Pozzolo?

Manca l’acqua, interruzione di fornitura a Novi e Pozzolo?

Temuta, attesa, scongiurata per alcune settimane, l’emergenza acqua per Novi Ligure e dintorni è arrivata, tanto che poco fa il gruppo emergenze di Gestione Acqua, la società che gestisce la rete idrica cittadina, ha reso noto che “a causa dell’aggravarsi delle condizioni legate alla mancanza di acqua potabile, potranno verificarsi casi di mancanza di fornitura, in particolar modo nelle ore di punta”. Il problema, per adesso, riguarda Novi Ligure e Pozzolo Formigaro ma, se non pioverà, l’emergenza si estenderà, inesorabilmente, anche ad altri Comuni.
Seguono le scuse, anche se non dovute, perché l’emergenza è da attribuire principalmente alla persistente siccità, perché da queste parti, se si esclude un acquazzone di metà luglio, non piove dal 1° maggio. Le fonti idriche in montagna sono aride e l’acqua inizia a scarseggiare anche nei pozzi di captazione sotto l’alveo del torrente Scrivia.
Di emergenze dovute alla scarsità d’acqua i novesi ne hanno vissute non poche, ma una di simile entità, da dover far prevedere l’interruzione della fornitura, non si ricorda a memoria d’uomo che, in alcuni casi, risale sino ai tempi in cui è entrato in funzione l’acquedotto pubblico.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

pozzolo formigaro

Loris se ne va
in silenzio: i...

05 Luglio 2019 ore 21:59
serravalle scrivia

Si ribalta camion carico di carne,
6 km di coda in autostrada

07 Luglio 2019 ore 19:43
.