Martedì 25 Settembre 2018

Comune

Verde e animali, doppio progetto per le scuole

Verde e animali, doppio progetto per le scuole

L’Ufficio Welfare Animale ha in cantiere alcuni progetti educativi e di sensibilizzazione per le scuole, realizzati con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del senso civico dei bambini e dei ragazzi, ricucendo la relazione con l’ambiente e con le varie forme di vita che lo animano.

Si tratta, in particolare, di ‘Alla scoperta degli animali in città’ (una attività teorica in classe ed esperienza di riconoscimento delle specie nei parchi pubblici cittadini) e di ‘Un bosco in città’ (una esperienza teorica in classe e successiva piantumazione nell’ambito del parco Alessandria 2000 di un nuovo albero messo a disposizione dalla Regione Piemonte).

Nel corso dell’anno, invece, partiranno un corso per proprietari di cani - il cosiddetto ‘patentino’ - che si svolgerà con attività teoriche e pratiche avvalendosi della partecipazione di un veterinario comportamentalista e di istruttori cinofili e un un corso di formazione per gli agenti della Polizia municipale, rivolto anche agli agenti di altri Comuni della provincia, sul tema del benessere animale e della repressione dei comportamenti lesivi, spesso sfocianti nel reato di maltrattamento.

LE ULTIME NOTIZIE
Bambino schiacciato dal pick-up di suo padre

La scuola di Quargento, in piazza Primo Maggio, frequentata dai tre figli di Salvatore e Chiara. La donna e i bambini hanno mantenuto la residenza nel paese di origine

La tragedia

Bambino schiacciato dal pick-up di suo padre

25 Settembre 2018 alle 07:56

«Il nostro Pippo». Dicono così a Quargnento, dove Gianfilippo andava alla scuola d’infanzia. Lo ...

La staffetta verso Carrodano

l'iniziativa

La staffetta verso Carrodano

23 Settembre 2018 alle 20:34

Ore 19,25 la staffetta Alessandria-Roma è sul Bracco. Alcuni problemi logistici in due tratti ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati