Mercoledì 16 Ottobre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'evento

Clima, ambiente e sostenibilità: ecco i temi della Notte dei Ricercatori

Al Disit tutti gli appuntamenti. La cerimonia di apertura con Antonello Provenzale del Cnr di Pisa 

Clima, ambiente e sostenibilità: ecco i temi della Notte dei Ricercatori

ALESSANDRIA - Settecento studenti delle scuole medie hanno visitato nella mattina di ieri Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali. Tante le attività allestite per il loro arrivo nell'ambito di un'iniziativa da quest'anno chiamata Upo Junior. Stamattina, venerdì 27 settembre, l'esperienza sarà ripetuta da 750 allievi delle elementari.

Sono questi i primi appuntamenti della Notte dei Ricercatori, giunta alla XIV edizione. Questa sera, come è ormai tradizione, l’appuntamento sarà ospitato dal Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica di viale Michel. Clima, Ambiente, Sostenibilità è il titolo scelto per l’edizione di quest’anno.

Già al mattino il Disit aprirà le proprie porte al pubblico con le Conversazioni sulla Scienza, proposte dall’associazione Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico “Galilei” di Alessandria: dalle 10, presso l’aula magna del dipartimento, il dottor Adrian Fartade, divulgatore scientifico noto al pubblico dei social network di Informatica, terrà una conferenza dedicata agli studenti delle scuole superiori.

Dalle 16.30 l’area esterna del Dipartimento darà spazio alle attività per il pubblico più giovane proposte da Segretariato Italiano Studenti in Medicina, Ludoteca “Remix”, Inchiostro Festival, Polizia Stradale di Alessandria, Esercito Italiano, Protezione Civile e Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria (Nucleo Operativo Ecologico).

Alle 18 l’Angolo del Gusto offrirà al pubblico un aperitivo di benvenuto; alle 18.50 si esibirà l’Associazione Aleramica – Sbandieratori e Musici. La cerimonia di apertura sarà alle 19.15: dopo i saluti istituzionali delle autorità sarà il momento della conferenza di apertura, quest’anno affidata ad Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr di Pisa, dal titolo Il clima della terra tra passato e futuro.

Il concerto del Liceo Musicale Saluzzo-Plana di Alessandria darà poi il via alle attività serali, che proseguiranno fino alla mezzanotte. I vari percorsi saranno segnalati da QR-Code scannerizzabili con smartphone e tablet, per rendere più agevoli gli spostamenti tra aule e piani del Dipartimento.

Il programma completo della Notte dei Ricercatori è consultabile sul sito Web di Ateneo a questo indirizzo: https://bit.ly/2kPRXKw.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Quattordio

Sbandata fatale in moto,
muore a 16 anni

06 Ottobre 2019 ore 17:34
Quattordio

Tragedia della strada,
muore a 16anni

06 Ottobre 2019 ore 16:04
Alessandria

Il mondo sportivo vicino a Giovanni. che lotta per la vita

05 Ottobre 2019 ore 21:48
.