Lunedì 06 Aprile 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Casalbagliano

I miasmi? A causa di liquami e di un guasto

Amag Reti Idriche: "Il depuratore di via Marinetti è stato trasformato in semplice stazione di sollevamento"

Amag Reti Idriche: "I miasmi non arrivano dalla fogna"

I ruderi del castello, simbolo del sobborgo

CASALBAGLIANO - Nella tarda serata di lunedì, a Casalbagliano, sono stati segnalati odori provenienti - stando all'autore della chiamata - dalla fognatura: i tecnici di Amag Reti Idriche sono perciò subito intervenuti, "anche se le emissioni odorigene - sottolineano dall'azienda - non sono considerate dall’autorità di controllo Arera un motivo per l’uscita in pronto intervento della squadra in reperibilità. Si è comunque verificato il regolare funzionamento della fognatura, senza rilevare fuoriuscite di reflui: probabilmente imiasmi avevano una causa diversa dalla fognatura".

Alla fine, la causa del problema è stata individuata:  una chiazza di liquami utilizzati come fertilizzanti e scaricati in gran quantità in un campo vicino al depuratore, a causa di un guasto al dispositivo di spandimento.

"In merito al depuratore di via Marinetti che viene additato come fonte delle emissioni - aggiunge la società del Gruppo Amag - è necessario informare che sin dallo scorso 18 luglio è stato trasformato in una semplice stazione di sollevamento e che i reflui sono collettati alla rete fognaria del concentrico della città di Alessandria. Conseguentemente, da tale data l’impianto, che è stato vuotato e pulito, è rimasto tale, senza che i reflui siano trattati in loco. Amag Reti Idriche assicura comunque il massimo impegno in tutte le attività, sia di distribuzione dell’acqua potabile che di trattamento dei reflui fognari".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Spinetta Marengo

Malore improvviso,
muore 49enne

30 Marzo 2020 ore 14:05
serravalle scrivia

Sorpreso a girare in auto: non aveva nemmeno la patente

29 Marzo 2020 ore 16:00
L'editoriale

L'estate sta finendo.
Le vacanze sono finite

27 Marzo 2020 ore 08:00
.