Lunedì 26 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Emergenze

Elisoccorso notturno, a Voltaggio nuova area di atterraggio

Verrà inaugurata al campo sportivo. L'ex sindaco "rivendica" l'opera

Elisoccorso notturno, a Voltaggio nuova area di atterraggio

foto Silvana Bazzara

VOLTAGGIO — Era in programma ieri sera l’inaugurazione a Voltaggio della nuova area di atterraggio per l’elisoccorso notturno, presso il campo sportivo comunale. La postazione di Voltaggio va ad aggiungersi a quelle di Carrosio e Parodi Ligure, attive dallo scorso aprile.  Oggi in Piemonte sono più di 140 le aree attrezzate per l’atterraggio notturno dell’elicottero del 118, di cui una quindicina nell’alessandrino.

A Voltaggio i lavori sono stati realizzati dal Cociv, il consorzio incaricate di realizzare il Terzo Valico: il cantiere infatti, in base a una delibera del Cipe (il Comitato interministeriale di programmazione economica) necessita di una elisuperficie da utilizzare anche di notte. Con l’opera è stata anche realizzata una nuova recinzione del campo sportivo e migliorata l’illuminazione.

L’inaugurazione dell’area di atterraggio è però diventata terreno di scontro politico. L’ex sindaco Michele Bisio ha fatto sapere che l’opera è frutto «di lunghe trattative con Cociv e i responsabili del 118» da parte della precedente amministrazione e che i lavori sono stati «seguiti passo passo per ottimizzare il progetto nella direzione di soddisfare le richieste della Polisportiva». «Stasera sarà inaugurato il nuovo elisoccorso, ma di un invito nemmeno l’ombra. Questo si chiama riconoscimento», ha affermato Bisio.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
.