Giovedì 14 Novembre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'evento

San Baudolino, torna la fiera delle eccellenze enogastronomiche

Sabato 9 e domenica 10 novembre degustazioni, eventi e negozi aperti

San Baudolino, torna nel fine settimana la fiera delle eccellenze enogastronomiche

ALESSANDRIA - Torna nel fine settimana il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Baudolino, la vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia, ricca di appuntamenti e iniziative che animeranno la città per la festività del Santo patrono. Giunta alla 34esima edizione, la manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio e dal Comune, con la collaborazione della Regione Piemonte, delle associazioni di categoria del commercio, agricoltura e artigianato (Ascom Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Cna, Confartigianato), di #Weconf, di Slow Food Alessandria e dell’Associazione Artigiani Panificatori della provincia di Alessandria.

Sabato 9 e domenica 10 novembre le vie del centro saranno animate da bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici a cura di #Weconf e delle Associazioni Agricole. In via Guasco (angolo via Savonarola) il negozio condiviso di Campagna Amica offrirà degustazioni di prodotti del territorio. I lettori de Il Piccolo che presenteranno il coupon riceveranno un omaggio.

In Cattedrale le Sante Messe (sabato alle 21 e domenica alle 10:30) saranno presiedute dal vescovo Guido Gallese.

Sabato 9 novembre a partire dalle 19 a Palazzo Monferrato, in vua San Lorenzo 21, il Festival del Raviolotto “Monfrà”, che avrà inizio con l'Aperitivo #Monferrato Autentico Drink List.

Alle 20.30, sempre a Palazzo Monferrato, si svolgerà la tradizionale Disfida del raviolotto, una gara tra vari tipi di paste ripiene che potranno deliziare i palati dei veri intenditori. Saranno messe a confronto sei paste ripiene, con i propri sughi, proposte da ristoratori e agriturismi di 4 zone del Monferrato. A conclusione della serata verrà premiato il Raviolotto più votato. Non mancherà il risvolto dolce della serata con dessert a sorpresa dedicati all’autunno. I Krumiri monferrini accompagneranno un buon caffè. I raviolotti e i dolci verranno abbinati a vini vincitori del 45° Concorso enologico provinciale “Premio Marengo Doc”. Quota di partecipazione 25 euro (22 per i soci Slow Food), per prenotazioni Libreria Mondadori (via Trotti 58 o 338 8879620).

Domenica 11 novembre il cortile della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58, denominato “La corte del gusto” si animerà a partire dalle 9 con bancarelle per la vendita di tartufi e prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza della provincia di Alessandria; l’Associazione Artigiani Panificatori della provincia di Alessandria sarà presente con assaggi e vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti appena sfornati dalle abili e sapienti mani di fornai alessandrini. Durante la mattinata si svolgerà la Mostra del tartufo con l’esposizione e la presentazione dei migliori esemplari, alle 12 la premiazione dei migliori tartufi esposti.

Dalle 12 alle 14 la Condotta Slow Food di Alessandria proporrà piatti tipici. Alle 14.30 si terrà l’inaugurazione de La fabbrica di Giallo come il miele - V edizione. Dalle 15 in Sala Conferenze Il futuro nell’intuito della natura, seminario a ingresso libero (età consigliata dai 3 anni in su). In Sala Viale alle 15 Teoria e pratica, prima lezione corso di formazione per docenti I più fragili tra i più deboli/giallo come il miele VII edizione.

Alle 16 in Sala Castellani il convegno Farina, farine: tra grani antichi e moderni, moliture e tipi a cura dell’Università del Piemonte Orientale.

In via Milano l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani proporrà produzioni artigianali con cioccolato puro, mentre in piazza Santo Stefano saranno presenti stand di enogastronomia, castagne e farinata e in via Verona si potrà ammirare una collezione di antichi cavatappi e scolabottiglie, oltre alla raffigurazione di San Baudolino.

In via San Lorenzo Slow Wine & Beer, vini e birre artigianali di aziende alessandrine e monferrine. In Galleria Guerci il Ristorante Locatelli proporrà agnolotti e ravioli con un bicchiere di vino o di birra; non mancherà il Raviolotto dolce, creazione della Pasticceria Bonadeo abbinata al Moscato Passito della Valle Bagnario di Strevi - Presidio Slow Food.

In piazza Marconi il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti, salamini, panino dell’alpino e frittelle a partire dalle 11 e sino alle 17.

A partire dalle 18.30 nel Chiostro di Santa Maria di Castello la rassegna itinerante Pupille Gustative proporrà il concerto del gruppo newyorkese Sugar Sugar. Ad accompagnare la serata, l'esposizione dell'artista Riccardo Bruno con le sue sculture in legno e l'immancabile aperitivo targato Pupille. Costo del biglietto 5 euro.

Sabato e domenica a Palazzo Monferrato sarà possibile visitare il Museo Alessandria Città delle Biciclette e la mostra fotografica Fausto Coppi e i suoi fotografi, con ingresso gratuito (10-13 e 16-19).

Apertura straordinaria con orario continuato domenica dalle 10 alle 19 delle Sale d’Arte e del Museo Civico Palazzo Cuttica.

 

Clicca qui per il programma completo

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Tempo reale

"Vincenti ha confessato". Parole poi confermate al Gip

09 Novembre 2019 ore 09:29
Tempo reale

Tragedia di Quargnento:
la svolta, nella notte il fermo

08 Novembre 2019 ore 22:29
.