Domenica 15 Dicembre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Violenza

‘Codici rosa’: nel 2019 ben 137 al Pronto soccorso

Le attività dell'Azienda ospedaliera. C'è anche la 'stanza rosa'

‘Codici rosa’: nel 2019 ben 137 al Pronto soccorso

ALESSANDRIA - Sono 137 al Pronto soccorso dell’Ospedale civile e 30 al Pronto soccorso dell’Infantile: parliamo dei ‘codici rosa’ attivati da gennaio 2019 nei presidi dell’Azienda ospedaliera di Alessandria.

Numeri che raccontano storie di violenza, disagio e fragilità, ma che non sono sufficienti ad esprimere la portata emotiva e l’impatto su ogni singola donna, persona o famiglia.

«Oggi - spiega la direzione dell’Aso Al - li rendiamo disponibili affinché questa ondata sia compresa dalla collettività. Come stabilito dalla delibera regionale, abbiamo individuato tutte i soggetti utili per l’equipe multiprofessionale aziendale, coordinata dal referente sulla violenza nella persona della dottoressa Rossella Sterpone. Uno staff al servizio delle donne vittime che è orientato a dare una risposta efficace sia in termini clinici che di accoglienza all’arrivo in Pronto soccorso. E che ha lavorato per mettere a disposizione delle vittime di violenza uno spazio di decompressione (la ‘stanza rosa’) capace di facilitare la normalizzazione psicologica».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La storia

Tabaccaio aggredito reagisce
col bastone: denunciato

06 Dicembre 2019 ore 11:19
Lo speciale

Il docufilm sulla tragedia
di Quargnento

05 Dicembre 2019 ore 02:00
Carabinieri

Novi Ligure: cinque denunciati
nel weekend

09 Dicembre 2019 ore 16:23
.