Calcio

Eccellenza: Tortona espugna Corneliano e chiude secondo

Eccellenza: Tortona espugna Corneliano e chiude secondo

Rimonta completa, con secondo posto e fattore campo assicurato nei playoff. Il Calcio Tortona ha completato l'impresa, risalendo dall'ultimo posto di fine novembre al secondo con cui oggi ha chiuso il campionato.

Una rimonta che i giocatori hanno concretizzato vincendo per 2-0 sul campo del Corneliano Roero, coronando così con un risultato non certo messo come obiettivo estivo del progetto tecnico del ds Francesco Musumeci e dell'allenatore Fabio Visca, ma che darà ulteriori stimoli in vista dei play off. La gara dell'ultima giornata è stata a senso unico: un 2-0 maturato nei primi minuti, al 4', quando Giulio Merlano a infilato in rete sotto misura il cross da destra di un'azione dirompente del terzino Alberto Mazzariol, e legittimato nel finale al 40' della ripresa, con il gol di testa di Rolandone su splendido assist di Clementini, che a sua volta ha sfiorato un paio di volte la rete su punizione.

Poi ancora esordi per giovani tortonesi, questa volta per l'esterno Santamaria, pure vicino al gol nel finale, a sottolineare ulteriormente la priorità societaria della valorizzazione dei giovani del territorio, come dimostra anche la vittoria della juniores nel campionato regionale di categoria giovanile. Ora l'impresa continua: prima sfida dei play off in gara secca domenica prossima, al campo Cucchi di Tortona, contro la Cheraschese, quinta classificata, poi la domenica successiva la vincitrice troverà la squadra che uscirà dalla sfida secca tra il Saluzzo terzo e il Fossano quarto. La qualificata andrà con la vincente veneta e poi ancora con un turno successivo con altre regioni, a comporre la graduatoria per gli eventuali ripescaggi in serie D.

CORNELIANO ROERO - CALCIO TORTONA 0-2
MARCATORI: pt 4' Merlano; st 40' Rolandone
CORNELIANO ROERO: Maja, Ranieri, Toscano, Delvecchio, Santos, Morone, Capuano, Busato, Melle, Colaianni, Zicchitella. A disp. Calabrò, Lanfranco, Iannarella, Giordano, Garrone, Amelotti, Sacco. All. Caricato
CALCIO TORTONA (4-4-2): Murriero; Mazzariol, Magnè, Giordano, Comi; Manzati (39' st Santamaria), Acrocetti (26' st Sacchetti), Rolandone, Clementini; G. Acerbo (1' st Mofena), Merlano. A disp. U. Acerbo, Versuraro, Maftei, Mazzocca. All. Visca
ARBITRO: Cipriano di Torino

LE ULTIME NOTIZIE
Vendemmia in anticipo, oggi si comincia

Vendemmia, si comincia in anticipo

Agricoltura

Vendemmia in anticipo,
oggi si comincia

18 Agosto 2017 alle 13:15

Che la vendemmia è precoce si sa da mesi, ma non è mai stata così anticipata. Oggi, venerdì 18 ...

Conti a posto e tasse più basse. Ecco la città dopo il dissesto

Giorgio Abonante, 42 anni il 27 agosto, è stato per tre anni assessore di Rita Rossa

Gli scenari

Conti a posto e tasse più basse. Città post-dissesto

18 Agosto 2017 alle 07:56

«Non dico che tutto va a meraviglia perché molto resta da fare. Certo è che possiamo a poco a poco ...

Alessandria Sensibile Stellini

Tredici giorni, il rush finale del mercato: confronto quotidiano tra Sensibile e Stellini

Calcio - Grigi

'Chi alza livello può essere uno che ha vinto in C'

17 Agosto 2017 alle 22:37

“È vero, confermo. Avevo detto che, fuori Iocolano e Marras sarebbero entrati due giocatori. E così ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati