Cattolici e prima guerra mondiale: incontro all’Isral
Cultura, Generic, Home
Redazione  
18 Febbraio 2020
ore
05:12 Logo Newsguard
L'incontro

Cattolici e prima guerra mondiale: incontro all’Isral

Un’occasione per far conoscere aspetti inediti della storia della Grande guerra insieme a una riflessione critica sulla liceità morale della “guerra difensiva” o della “guerra giusta” e sul valore della pace

ALESSANDRIA – Mercoledì 19 febbraio alle 17 all’Isral in via Guasco 49, saranno presentati i due volumi, Pace o guerra? La stampa cattolica nelle diocesi piemontesi 1914-1915 (Torino, 2017) e Guerra pace politica. La stampa cattolica piemontese durante la Prima guerra mondiale, entrambi a cura di Bartolo Gariglio (Torino 2018).

Si tratta degli esiti di un progetto pluriennale sulla stampa cattolica piemontese negli anni della Prima guerra mondiale coordinato dalla Fondazione Donat-Cattin che propone una riflessione critica sul tema complesso e controverso dei cattolici e la guerra, un’occasione per far conoscere aspetti inediti della storia della Grande guerra insieme a una riflessione critica sulla liceità morale della “guerra difensiva” o della “guerra giusta” e sul valore della pace.

All’incontro parteciperanno Bartolo Gariglio, coordinatore della ricerca, (Università di Torino), Giorgio Aimetti, storico e giornalista e Vittorio Rapetti, ricercatore Isral, che ha curato la ricerca per le diocesi di Alessandria e Acqui. Introduce Luciana Ziruolo, direttore Isral, conclusioni di Laurana Lajolo, direttore di Quaderno di Storia Contemporanea, che ha pubblicato nel n. 66 un contributo di Vittorio Rapetti sullo stesso tema.

SEGUI ANCHE:

gariglio isral
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione