Musica e terapia: nascita di un progetto formativo
Marzia Zingarelli, docente del conservatorio Vivaldi
Whatsapp Notizie
Lucia Camussi  
20 Gennaio 2022
ore
14:11 Logo Newsguard
Alessandria

Musica e terapia: nascita di un progetto formativo

L'evento sui canali social del Vivaldi e dell'Ao Al

ALESSANDRIA – Nell’ambito della Vivaldi Open Week, giovedì 20 gennaio, alle ore 15.30, in streaming dalla sala Abbà Cornaglia del conservatorio Vivaldi di Alessandria si terrà l’evento “Musica e terapia: nascita di un progetto formativo“. L’incontro, che vede la partecipazione di conservatorio Vivaldi, Azienda Ospedaliera di Alessandria e Università del Piemonte Orientale, è inserito in “Cura e Comunità“: una settimana (17-21 gennaio 2022) di eventi per Sant’Antonio, patrono dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Conservatorio-Vivaldi

Come istituzione che supporta gli sforzi di ricerca della Azienda Ospedaliera in ambito di Medical Humanities, il conservatorio Vivaldi ospiterà la quarta giornata sui benefici che la musica può dare alla cura dei pazienti. La musicoterapia, infatti, utilizza la musica e i suoi elementi di suono, ritmo, melodia e armonia al fine di promuovere cambiamenti nella qualità della vita in persone con problematiche differenti, stimolando la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità e l’espressione nella prospettiva di assolvere i bisogni fisici, emotivi, sociali e cognitivi.

Musica e terapia: nascita di un progetto formativo

Il 2022 porta grandi novità per il Vivaldi

Il presidente del conservatorio Vivaldi di Alessandria, Renato Balduzzi, spiega le importanti novità che riguardano l'istituto di alta formazione, cominciando dal…

Dopo i saluti di Valter Alpe, direttore generale Ao Al, sarà Marzia Zingarelli a moderare la tavola rotonda su ‘Cura e cultura: la musicoterapia’. La docente dell’istituto di alta formazione musicale, presente come esperta al tavolo Musicoterapia istituito dal Mur e membro direttivo di Aim, associazione italiana professionisti della musicoterapia, introdurrà il tema.
I relatori saranno le senatrici Paola Binetti e Loredana Russo; Renato Balduzzi, presidente del conservatorio Vivaldi; Antonio Maconi, presidente Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities; Roberto Barbato, prorettore e Ordinario Biologia Upo; Roberta Lombardi, ordinario di diritto amministrativo Upo, Delegata del Rettore per l’inclusione sociale e la disabilità, Componente Comitato Scientifico Ires Piemonte, Comitato Scientifico Centro Studi Medical Humanities; Patrizia Santinon, psichiatra, psicoanalista, direttrice scientifica Centro studi Medical Humanities, Azienda Ospedaliera; Marco Invernizzi, associato in Medicina Fisica e Riabilitazione, presidente corso di laurea in Fisioterapia Upo; Silvana Chiesa, Capo Dipartimento Didattica della Musica del conservatorio; Maria Grazia Baroni, presidente Aim e Giovanni Gioanola, direttore del Vivaldi.
Alle 17 verranno premiati i vincitori del concorso di medicina narrativaRacconto la mia cura’. L’evento è fruibile tramite i canali social dell’Azienda Ospedaliera e del conservatorio.

 

Articoli correlati
Il 2022 porta grandi novità per il Vivaldi
Società, Video
Video
27 Dicembre 2021
ore
15:52
Il presidente del conservatorio Vivaldi di Alessandria, Renato Balduzzi , spiega le importanti novit...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione