• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Piscina,
    Generic, Home, Società
    Redazione  
    30 Maggio 2022
    ore
    06:59 Logo Newsguard
    Ovada

    Piscina, la partita doppia tra riapertura e futuro

    Tante le ipotesi che circondano l'impianto chiuso dall'alluvione dello scorso ottobre

    OVADA – E’ una partita doppia quella che si sta giocando in questi giorni attorno alla piscina del Geirino. Da un lato c’è il tentativo di Servizi Sportivi di rimettere in funzione l’impianto fortemente compromesso dall’alluvione dello scorso 4 ottobre. Dall’altro c’è la necessità di mitigare le conseguenze della crisi economico – finanziaria abbattutasi sulla cooperativa in considerazione della carenza di liquidità legata al prolungato stop degli ultimi otto mesi. Nell’immediato la prospettiva è quella di una riapertura in versione estiva nei primi giorni di giugno. Ma lo scenario è ben più complesso e incerto.

    Piscina, la partita doppia tra riapertura e futuro

    Piscina, corsa contro il tempo per la riapertura

    L'obiettivo rimane il mese di maggio. Ma a sostegno di Servizi Sportivi ci sono solo le risorse comunali

    Nuova prospettiva?

    Mutui da pagare, pendenze accumulatesi tra il 2020 e l’ultima fase dopo la ristrutturazione complessiva del debito affrontata tra il 2017 e il 2018. Un piano redatto con attenzione che è diventato carta straccia con l’ingresso in emergenza sanitaria e ancora più nell’ultimo periodo. «Siamo andati a rilento perché non avevamo le risorse per la progettazione, con la prima tranche di contributo comunale abbiamo fatto un passo avanti. Coi progetti in mano, potremo ottenere 200 mila euro dall’assicurazione», chiarisce Mirco Bottero, presidente della cooperativa che ha costruito a sue spese la piscina. Ossigeno in vista dell’altro aspetto più complicato: la progettazione dell’intervento per poter aprire in inverno. L’altro nodo da sciogliere: con quali risorse? Di questo si è parlato in un incontro alla presenza dei vertici di Servizi Sportivi, del sindaco e della minoranza. Quest’ultima, per bocca di Pier Sandro Cassulo (Ovada viva) ha lanciato una proposta.

    Piscina, la partita doppia tra riapertura e futuro

    Geirino, l'opposizione chiede lumi sulla convenzione per la gestione

    OVADA - In attesa di capire come si evolverà la situazione, diventa anche un caso politico la recente difficoltà di…

    «L’attuale convenzione – spiega – prevede la cessione anticipata al Comune. In questo caso potrebbe essere avviati i lavori utilizzando parte dell’avanzo di bilancio (900 mila euro, ndr) per il 2021». «La proposta – commenta il sindaco di Ovada, Paolo Lantero – è legittima. Serve però una valutazione più ampia. Seguendo questa strada si ridurrebbero gli spazi per il contributo comunale ai gestori. Peraltro non sarebbe automatico il riaffidamento a Servizi Sportivi». Nel frattempo sembrano svanite in una bolla di sapone le prospettive di una nuova sottoscrizione popolare come quella che portò alla costruzione dell’impianto. Un benestare alla proposta di Cassulo arriva dallo stesso Bottero. «Ci sembra – commenta – una prospettiva percorribile. Servirebbe soprattutto a porre l’accento sul fatto che la piscina è un bene della nostra comunità e come tale va trattata». Quale che sia la decisione finale, è necessario fare presto. Le pendenze finanziarie non attendono e rischiano di essere un fardello troppo pesante da sostenere.

    Ma quando apre?

    Inutile dire quanto in città ci sia attesa di poter utilizzare nuovamente la piscina. Nei mesi scorsi molti gli utenti che si sono sobbarcati trasferte pesanti a Novi, Acqui e Visone per poter continuare le loro attività. In particolare i ragazzi e i bambini del settore agonistico allestito con “Ovada Nuoto”. Ma i problemi da risolvere sono tanti. Tra questi c’è l’aspetto del vecchio vincolo che grava sull’area nella quale dovrebbe sorgere il nuovo locale tecnico destinato a sostituire quello compromesso. Aspetti che passano in secondo piano nell’immaginario collettivo ma che costituiscono condizioni necessarie e non sufficienti a garantire la riapertura.

    Piscina, la partita doppia tra riapertura e futuro

    Alluvione 2021: avviata la procedura per il ristoro dei danni

    Pubblicate le scadenze e i beneficiari del bando

     

    SEGUI ANCHE:

    geirino piscina società
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Piscina, corsa contro il tempo per la riapertura
    Ovada
    Piscina, corsa contro il tempo per la riapertura
    di Redazione 
    28 Marzo 2022
    ore
    06:49
    OVADA - La raccolta firme lanciata sul web qualche giorno fa attraverso la piattaforma Change.org pe...
    Leggi di piú
    Protezione Civile al lavoro per ripulire il GeirinoGeirino, crisi di liquidità e nubi scure sul futuro
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Geirino, l’opposizione chiede lumi sulla convenzione per la gestione
    Società
    Ovada
    Geirino, l’opposizione chiede lumi sulla convenzione per la gestione
    di Redazione 
    2 Febbraio 2022
    ore
    15:53
    OVADA - In attesa di capire come si evolverà la situazione, diventa anche un caso politico la recent...
    Leggi di piú
    Geirino, arriva l’attesa boccata d’ossigenoSferisterio chiuso, ora a chiederne conto è la Lega
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Alluvione 2021: avviata la procedura per il ristoro dei danni
    Società
    Ovada
    Alluvione 2021: avviata la procedura per il ristoro dei danni
    di Redazione 
    2 Marzo 2022
    ore
    05:59
    OVADA - C'è tempo fino al prossimo 25 marzo per presentare la domanda relativa alla ricognizione dei...
    Leggi di piú
    Post alluvione, due interventi sulle sponde dell’Orba
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C