Il Laboratorio integrato di Intelligenza artificiale e Informatica in Medicina entra nell’AIxIA
Annalisa Roveta
Società
Marcello Feola  
30 Ottobre 2023
ore
20:39 Logo Newsguard
Alessandria

Il Laboratorio integrato di Intelligenza artificiale e Informatica in Medicina entra nell’AIxIA

All’interno del Gruppo dedicato alla salute si condivideranno esperienze e iniziative

ALESSANDRIA – L’Azienda ospedaliera di Alessandria entra a far parte dell’AI-Hcare. Il gruppo di lavoro dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AixIA) dedicato alla salute che riunisce Università e aziende di tutta Italia.

A farne parte sono i referenti dell’Aso Al del Laboratorio integrato di Intelligenza artificiale e Informatica in medicina, Annalisa Roveta e Francesca Ugo. Che si uniscono ai referenti dell’Università del Piemonte Orientale, Stefania Montani, Luigi Portinale e Paolo Terenziani.

Collaborazione storica

Il laboratorio, infatti, è nato dalla collaborazione tra il Disit dell’Upo diretto da Leonardo Marchese e il Dairi-Dipartimento attività integrate ricerca innovazione dell’Aso Al diretto da Antonio Maconi. Obiettivo, sviluppare nuovi percorsi di supporto all’attività dei medici per una migliore e più precisa cura dei pazienti.
«Grazie a questa importante adesione – sottolinea Roveta – entriamo a far parte di un importante Working Group nazionale. In cui potremo condividere le rispettive conoscenze nel campo dell’Intelligenza artificiale applicata alla Sanità. E favorire la collaborazione tra gruppi di ricerca, associazioni, istituzioni, attori industriali e qualsiasi tipo di stakeholder».
Attività e le finalità del Working Group sono state presentate dai coordinatori nazionali Mauro Dragoni della Fondazione Bruno Kessler e Fabio Stella dell’Università di Milano-Bicocca. Il vernissage all’evento “Updates Laboratori di Ricerca” che si è tenuto lo scorso 18 ottobre nel Salone di rappresentanza dell’Aso Al. Un’occasione anche per iniziare a condividere aspettative e idee da sviluppare già nei prossimi mesi.
Articoli correlati
Isteroscopia ambulatoriale, all’Aso Al un corso teorico-pratico
Società
Sanità
Oggi e domani programma fitto. Regia della struttura di Ostetricia e Ginecologia diretta da Davide Dealberti
di Marcello Feola 
12 Ottobre 2023
ore
09:02
ALESSANDRIA - Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre - nel Salone di rappresentanza di via Venezia 16 - è i...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione