• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Aou
    L'inaugurazione della sala ricovero
    Società
    Marcello Feola  
    4 Maggio 2024
    ore
    17:49 Logo Newsguard
    Sanità

    Aou Al: nuova sala ricoveri in Ostetricia e Ginecologia

    L'inaugurazione in occasione della Giornata Internazionale delle Ostetriche, che si celebra ogni anno il 5 maggio

    ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Internazionale delle Ostetriche, che si celebra ogni anno il 5 maggio, all’Aou Al è stata inaugurata una nuova sala ricoveri all’interno dell’Ostetricia e Ginecologia.

    «È dotata di un ecografo portatile e di un lettino ergonomico – spiega Davide Dealberti, direttore della Struttura – ed è dedicata a tutte le pazienti ostetriche che accedono al Pronto Soccorso. Oppure che devono fare un ricovero programmato. Avendo una postazione per l’accettazione, con un monitor wireless senza fili, ci permetterà di ridurre i tempi. E, quindi, di migliorare il servizio offerto alle nostre pazienti».

    L’Ostetricia dell’Aou Al, grazie anche alla stretta collaborazione con la Tin e con il Nido diretti da Alberto Ricotti, è il punto nascita di riferimento per le provincie di Alessandria e Asti per la gestione e cura delle gravidanze a rischio e patologiche. Accogliendo anche le minacce di parto pretermine dalla ventitreesima settimana di gestazione.

    Ostetricia, i numeri

    Nel 2023 sono 1.046 i bimbi nati all’Ospedale di Alessandria, di cui 558 maschi e 448 femmine. «A contraddistinguere il nostro punto nascita – ricorda Sonia Salis, Coordinatrice delle ostetriche – è la disponibilità dell’analgesia peridurale garantita h24. Oltre alla possibilità di partorire in acqua o di assecondare in travaglio le posizioni preferite dalla partoriente”.

    Di particolare interesse è poi la donazione del sangue cordonale a fine solidale e di ricerca. Il 50% di tutte le donazioni del Piemonte, infatti, provengono proprio dall’Ostetricia di Alessandria.

    Che vanta il primato nel 2023 di circa il 30% di sacche raccolte (1 donna su 3 dona) rispetto alla media nazionale del 2-5%.

    «Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla riorganizzazione del servizio – aggiunge Dealberti – all’interno del percorso di trasformazione dell’Ostetricia in Reparto Narrativo. In collaborazione con il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities del Dairi e la Società Italiana di Medicina Narrativa. Ossia un reparto dove le parole, l’empatia e l’interazione con le persone sono strumenti di assistenza e di cura.”

    Le azioni di Medical Humanities

    Proprio in quest’ottica proseguono le azioni di Medical Humanities messe in atto dal reparto che, dopo essersi dotato di libri e quadri a scopo narrativo, mensilmente ospita al corso preparto le bibliotecarie della Biblioteca Biomedica aziendale. E, anche, quelle della Biblioteca Civica di Alessandria.

    Obiettivo: sensibilizzare il gruppo delle future mamme sull’importanza della lettura fin dai primi mesi di vita per favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino.

    SEGUI ANCHE:

    alessandria aou al dairi dealberti ginecologia giornata mondiale lettura ospedale ostetriche ostetricia sala ricovero
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Giornata mondiale per l’igiene delle mani, una mostra all’Aou Al
    Società
    L'iniziativa
    Giornata mondiale per l’igiene delle mani, una mostra all’Aou Al
    inaugurata un’esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio. Poi ci saranno anche dei punti informativi e un opuscolo
    di Marcello Feola 
    29 Aprile 2024
    ore
    20:03
    ALESSANDRIA - Due settimane di iniziative per la Giornata mondiale per l’igiene delle mani organizza...
    Leggi di piú
    Aou Al: il dottor Fabio Giannone alla Chirurgia generaleAou Al, controlli da remoto per i pazienti di Cardiologia
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Aou Al: il dottor Fabio Giannone alla Chirurgia generale
    Società
    L'innesto
    Aou Al: il dottor Fabio Giannone alla Chirurgia generale
    Il dipartimento è guidato dal professor Fabrizio Panaro. Il nuovo specialista arriva dal Nouvel Hopital Civil di Strasburgo
    di Marcello Feola 
    24 Aprile 2024
    ore
    16:02
    ALESSANDRIA - Si amplia il team di professionisti della Chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliero-...
    Leggi di piú
    Aou Al, Chirurgia Generale: Fabrizio Panaro è il nuovo direttoreOspedale universitario, arriva il professor Fabrizio Panaro
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Aou Al, controlli da remoto per i pazienti di Cardiologia
    Società
    Sanità
    Aou Al, controlli da remoto per i pazienti di Cardiologia
    Il dottor Pistis: "Un servizio innovativo che va a incrementare le molte prestazioni già erogate dal Centro Aritmologico"
    di Marcello Feola 
    4 Aprile 2024
    ore
    12:51
    ALESSANDRIA - I periodici controlli in ospedale con il problema dei permessi dal lavoro, gli spostam...
    Leggi di piú
    Pistis: “Pronto ad accogliere gli studenti di Medicina in corsia”Nuovo ospedale, Anac: l’Aou Al non può essere stazione appaltante“Cardiologie aperte”, protagonisti anche i medici dell’Aou Al
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C