• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Alessandria,
    Il sopralluogo al ponte Tiziano, lunedì 19 agosto
    Politica
    Marcello Feola  
    29 Agosto 2024
    ore
    13:39 Logo Newsguard
    L'annuncio

    Alessandria, il ponte Tiziano riaprirà il 10 o 11 settembre

    Stamattina il sindaco Abonante e i tecnici in Commissione Sviluppo. Ci saranno altri lavori e anche il collaudo amministrativo del Meier

    ALESSANDRIA – Il ponte Tiziano, chiuso dalla notte di Ferragosto per un incidente, riaprirà il 10 o 11 settembre.

    L’annuncio questa mattina in Commissione Sviluppo del Territorio.

    Il sindaco Giorgio Abonante, presente in aula, e i tecnici del Comune hanno risposto a numerose domande poste dai consiglieri e hanno lanciato un appello alla Regione Piemonte. Chiedendo di supportare lo sforzo di messa in sicurezza delle vie e dei ponti che permettono l’accesso alla città e necessitano di collaudi e ristrutturazioni.

     Tiziano, i quesiti

    Tanti i quesiti posti, specie dalla minoranza. Innanzitutto, come mai non sono state riaperte due corsie dopo aver chiuso con alcuni new jersey il buco. “Perché sarebbe stata una soluzione che non avrebbe garantito il rispetto delle normative e che non avrebbe trovato il consenso di nessun collaudatore o certificatore. E sarebbe stata anche una soluzione potenzialmente pericolosa per i cittadini”.

    “Il cronoprogramma si è dato come obiettivo la messa in sicurezza del Ponte e la riapertura di due corsie (con due sensi di marcia) tra il 10 e l’11 di settembre. In tempo utile per la riapertura delle scuole. In questa fase il lavoro consisterà nel posizionare una lunga fila di new jersey di cemento, ancorati al suolo, che rendano sicuro non un segmento di guard rail ma la sua interezza. L’operazione sarà pagata dal Comune e costerà circa 140mila euro“.

    Altri lavori in programma

    Le operazioni però non termineranno: “L’incidente ha in realtà accelerato un programma di risanamento del ponte che nasce nel 2021. Quando la precedente Amministrazione aveva fatto partire una ricognizione sullo stato di salute dei ponti alessandrini. In quella occasione il Tiziano era stato individuato come struttura con problematiche strutturali da risanare“.

    I lavori di messa in sicurezza sarebbero dovuti partire a dicembre, ma il tragico evento costato la vita a un automobilista ha fatto anticipare l’avvio delle procedure. Che dovrebbero durare tre mesi e saranno svolte garantendo comunque l’apertura di due corsie in entrambi i sensi di marcia.

    Per la messa in sicurezza del Ponte si dovranno richiedere fondi ministeriali messi a disposizione da Roma da dopo il crollo del Ponte Morandi.

    “Si è lavorato senza sosta”

    “L’Amministrazione e gli uffici hanno lavorato senza sosta per contenere i tempi e limitari i disagi. Contiamo di riaprire il traffico tra il 10 e l’11 settembre – afferma il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante -. Dopo di che, però, inizierà una fase di messa in sicurezza strutturale del Ponte Tiziano che richiederà contributi economici rilevanti. E che andrà a sommarsi al collaudo amministrativo del Ponte Meier, fino ad oggi mai svolto. Anche quello avrà un costo ma come amministrazione pensiamo che la sicurezza sia una priorità. Per questo vogliamo aprire quanto prima un’interlocuzione con la Regione Piemonte, con gli assessori Marco Gabusi e Enrico Bussalino. Perché supportino questo territorio che vuole sicurezza e esige strutture adeguate”.

    SEGUI ANCHE:

    collaudo commissione sviluppo giorgio abonante incidente lavori meier ponte ponte tiziano riapertura tiziano
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Ponte Tiziano: cronoprogramma per riaprire con l’inizio delle scuole
    Società
    Alessandria
    Ponte Tiziano: cronoprogramma per riaprire con l’inizio delle scuole
    Il piano prevede il posizionamento di una serie di new jersey in cemento da ancorare al manto stradale e la riapertura di due delle tre corsie. Il costo?140mila euro
    di Marcello Feola 
    21 Agosto 2024
    ore
    11:59
    ALESSANDRIA - Questa mattina nuovo sopralluogo tecnico sul Ponte Tiziano. È stato così tracciato un ...
    Leggi di piú
    Alessandria, ponte Tiziano: serviranno settimane per la riaperturaVittima dell’incidente sul Tiziano: si tratta di Constantin AgacheAuto precipita dal ponte Tiziano: un morto e un ferito grave
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Vittima dell’incidente sul Tiziano: si tratta di Constantin Agache
    Cronaca
    Alessandria
    Vittima dell’incidente sul Tiziano: si tratta di Constantin Agache
    Un testimone oculare avrebbe visto l'auto sopraggiungere a forte velocità, superare un'altra vettura e precipitare dal viadotto
    di Monica Gasparini 
    16 Agosto 2024
    ore
    10:49
    ALESSANDRIA - Si chiamava Constantin Agache la vittima del tragico incidente avvenuto la sera di Fer...
    Leggi di piú
    Alessandria, dopo la tragedia, ponte Tiziano chiuso fino a lunedì 19Auto precipita dal ponte Tiziano: un morto e un ferito graveAlessandria, auto precipita dal ponte Tiziano e finisce nel Tanaro
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C