M5S: “E-Distribuzione intervenga a Valle San Bartolomeo”
Società
Marcello Feola  
13 Settembre 2024
ore
14:17 Logo Newsguard
L'appello

M5S: “E-Distribuzione intervenga a Valle San Bartolomeo”

"Da tempo i residenti del sobborgo segnalano, quotidianamente e più volte al giorno, frequenti cali di tensione"

ALESSANDRIA – M5S chiede a E-Distribuzione di risolvere i problemi nel sobborgo di Valle San Bartolomeo.

“La gestione e la manutenzione della rete elettrica di Alessandria è di competenza di E-Distribuzione – si legge in una nota dei pentastellati -. Da tempo, i residenti di Valle San Bartolomeo segnalano, quotidianamente e più volte al giorno, frequenti cali di tensione. Un fenomeno che si manifesta con una riduzione temporanea dell’elettricità, risultando spesso al di sotto del 90% della tensione dichiarata”.

“Questi eventi, che possono durare da 10 millisecondi a un massimo di 1 minuto, sono principalmente causati da cortocircuiti sulla rete di distribuzione. Dovuti a fenomeni atmosferici o guasti sulla linea di alimentazione, sebbene possano raramente derivare da sovraccarichi di energia”.

M5S: “Conseguenze preoccupanti”

“Le conseguenze di tali anomalie sono preoccupanti – spiegano dal Movimento – I cali di tensione possono danneggiare elettrodomestici e apparecchiature elettroniche. Con rischi di bruciare i trasformatori e recare malfunzionamenti costosi o irreparabili, come la rottura di schermi di computer o guasti da rendere inutilizzabili i dispositivi”.

“È importante sottolineare che E-Distribuzione è già a conoscenza di tali disagi, che si estendono anche oltre il territorio comunale di Alessandria. Serve un intervento immediato del distributore per investigare sulle cause strutturali dei cali di tensione e sollecitare investimenti per prevenire il ripetersi di tali problemi in futuro. Per promuovere campagne informative per tenere la popolazione aggiornata in caso di problemi elettrici. Per supportare le imprese e i cittadini danneggiati dalle frequenti interruzioni di corrente”.

“Ci auguriamo – conclude la nota – che queste problematiche possano essere affrontate con urgenza. E che si possano trovare soluzioni efficaci per garantire un servizio elettrico affidabile e sicuro per tutti i cittadini.

 

Articoli correlati
Dossier Spinetta
L’ultimo incidente allo stabilimento ex Solvay (ora Syensqo) solleva allarmi sulla sicurezza ambientale e sulla salute dei lavoratori. Il Ministero ha chiesto ulteriori informazioni agli Enti coinvolti
di Monica Gasparini 
11 Settembre 2024
ore
10:42
ALESSANDRIA - L’ ultimo incidente nel polo chimico di Spinetta Marengo , ha riacceso le preoccupazio...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione