Alessandria: domani un incontro sulla prevenzione e lotta allo stigma per l’Aids
L’associazione Tessere Le Identità promuove un evento il 1° dicembre alla Casa di Quartiere per informare la comunità
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, l’associazione Tessere Le Identità organizza un incontro dedicato alla prevenzione, all’assistenza e alla lotta contro lo stigma legato all’Hiv. L’evento si terrà alle ore 18 alla Casa di Quartiere in via Verona 116.
Durante la serata, esperti provenienti da diversi ambiti si confronteranno su temi cruciali per affrontare la sfida dell’Hiv:
- Andrea Schimmenti, Dirigente medico della Sc Malattie Infettive dell’Aou di Alessandria.
- Marco Pastorini, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico del Centro Gapp Alessandria.
- Cristiana Fumagalli alias Arte Sghimbescia, fumettista, che porterà una prospettiva creativa e narrativa sul tema.
L’incontro sarà moderato da Marco Monti, presidente di Tessere Le Identità. «Oggi -sottolinea – grazie alla ricerca medica, l’Hiv non rappresenta più una sentenza di morte. Ma resta un problema di salute pubblica che richiede costante attenzione. Vogliamo promuovere una cultura della prevenzione e dell’inclusione sociale. Sfatando pregiudizi e informando correttamente i cittadini».
Presentazione del Protocollo PrEP e test HIViv gratuiti
Tra i momenti chiave dell’evento ci sarà la presentazione del Protocollo PrEP (profilassi pre-esposizione). Un farmaco che rappresenta una soluzione preventiva contro il virus dell’Hiv, sviluppato in collaborazione con il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Alessandria.
Inoltre, durante la serata sarà possibile effettuare test rapidi Hiv gratuiti, un’opportunità concreta per promuovere la diagnosi precoce e la salute pubblica.