Alessandria, una mostra per ricordare Monica
Monica Berta
Società
Massimo Brusasco  
17 Maggio 2025
ore
07:00 Logo Newsguard
Oggi l'inaugurazione

Alessandria, una mostra per ricordare Monica

Dipendente di un brand orafo, venne uccisa dal marito in via Lombroso. Le amiche le rendono omaggio

ALESSANDRIA – Una mostra per ricordare Monica Berta, la donna di Alessandria che, in un alloggio di via Lombroso, venne uccisa dal marito.

A celebrarla, un gruppo di amiche, a cominciare da Maria Chiara Di Palo, i cui quadri  saranno in mostra da oggi, sabato, in quello che sarebbe stato il giorno del 57esimo compleanno dell’impiegata orafa (lavorava a Valenza, da Damiani), vittima della follia del coniuge, l’ingegner Martino Benzi. Il quale, molti ricorderanno, uccise anche il figlio Matteo e la suocera Carla, prima di togliersi la vita. Era il 27 settembre 2023.

Alessandria, una mostra per ricordare Monica

L'ingegner Benzi sconvolto per un debito col Fisco? Si indaga ancora

ALESSANDRIA - Due giorni prima del dramma, Martino Benzi, l'ingegnere che ha sterminato la famiglia, aveva ricevuto una cartella esattoriale.…

Monica e l’amore per la pittura

Monica condivideva con Maria Chiara (di cui era allieva) l’amore per la pittura. «Da quando è mancata – racconta l’artista – ho cominciato a realizzare tavole con un personaggio, immaginando sia lei.  È un modo per averla ancora vicino e parlarle, come fatto un’infinità di volte».

Grazie alla collaborazione di Anna Maddalena, Barbara Robotti e Raffaella Podetti, è nata la mostra che sarà inaugurata alle 17.30 nei locali del negozio Mauri, in via Migliara 24. Rimarrà aperta fino al 28 giugno, dal martedì al sabato (9.30-12.30 e 16-19).

Alessandria, una mostra per ricordare Monica

Strage di via Lombroso: la sequenza dei gesti folli di Martino

ALESSANDRIA - Ha deciso lui, per tutti. Martino Benzi, 67 anni, questa mattina ha ucciso il figlio mentre era ancora…

Saranno poi in vendita stampe con ricavato devoluto alla lotta contro la leucemia, malattia di cui Monica era guarita grazie a un trapianto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione