Il serbatoio Rogna svuotato e ripulito, ora tocca al Forche
Amag Reti Idriche sta intervenendo sui due serbatoi. L'Asl: «Abbiamo chiesto aggiornamenti quotidiani sullo stato di avanzamento dei lavori per definire i futuri interventi»
ALESSANDRIA – Sono terminate ieri sera le operazioni di svuotamento e pulizia della seconda sezione del serbatoio Rogna, collegato ai comuni di Bistagno, Castelletto d’Erro, Ponti e Terzo. La prima porzione di serbatoio, invece, è già stata riempita con acqua nuova.
Lo scopo della procedura è quello di sottoporre a nuovi campionamenti l’acqua riversata nell’impianto per assicurarsi che i livelli di mercurio siano inferiori al microgrammo per litro come da normativa vigente.
Nel frattempo, l’Amag sta sistemando la strada di accesso che conduce al serbatoio Forche – che rifornisce Denice, Malvicino, Merana, Montechiaro, Pareto e Spigno Monferrato – per consentire a un mezzo speciale di raggiungere l’impianto ed eseguire il lavaggio dello stesso.
«Nell’ambito della collaborazione tra Asl e Amag – comunicano dall’Azienda Sanitaria di Alessandria – è stato concordato che quest’ultima fornisca due aggiornamenti quotidiani sullo stato di avanzamento dei lavori con un cronoprogramma che permetta all’Asl di definire i futuri interventi».
Per quanto riguarda la rete idrica alimentata dal serbatoio Calvi – collegato ai comuni di Cartosio, Cavatore e Melazzo – «è prevista comunque un’attività di monitoraggio, finalizzata alla verifica del mantenimento dei livelli di mercurio nella norma».