Cie: ad Alessandria un nuovo sportello per l’attivazione immediata
Palazzo Rosso attiva un nuovo punto all’Anagrafe per accompagnare i cittadini nel 'percorso' della Carta d’Identità Elettronica. Oltre 3.000 persone già seguite dal servizio di facilitazione digitale
ALESSANDRIA – La Carta d’Identità Elettronica (Cie) è sempre più centrale per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Anche in vista della progressiva dismissione dello Spid. Il Governo ha infatti avviato un percorso di semplificazione e unificazione digitale che porterà la Cie a diventare lo strumento unico nazionale per l’identificazione elettronica.
Tuttavia, per essere realmente utilizzabile, deve essere attivata tramite una procedura specifica che permette di ottenere le credenziali digitali. Molti cittadini, pur avendo ricevuto la carta, non completano questo passaggio o lo rinviano. Correndo il rischio di smarrire i codici di attivazione e perdere l’accesso facilitato ai servizi pubblici.
Un nuovo sportello all’Anagrafe per l’attivazione guidata
Per rispondere a questa esigenza concreta, il Comune di Alessandria ha attivato un nuovo sportello presso l’Anagrafe. Questo, grazie al progetto di Facilitazione Digitale coordinato dall’Associazione Lab121, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo. Lo sportello è attivo ogni giorno negli orari di apertura dell’ufficio.
Qui, al momento del ritiro della Cie, sarà possibile attivarla immediatamente con il supporto di un facilitatore esperto. Che guiderà passo passo il cittadino nella generazione delle credenziali e nell’uso consapevole dello strumento. “Abbiamo voluto offrire un servizio diretto e tempestivo – spiega Vittoria Oneto, assessore alla Transizione Digitale -. Affinché ogni cittadino possa attivare la propria identità digitale nel momento più utile: subito dopo il ritiro della carta”.
Una rete diffusa per l’autonomia digitale dei cittadini
Il servizio di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria è in costante crescita. Ad oggi, circa 3.000 cittadini hanno già ricevuto supporto personalizzato, partecipando a formazioni individuali e collettive o ricevendo assistenza pratica su numerosi aspetti della vita digitale quotidiana.
Sono attivi tre sportelli fissi: Urp del Comune, Community Center Porto Idee e Associazione Cultura e Sviluppo, che offrono servizi qualificati e continuativi. A questi si aggiungono due sportelli itineranti, presenti su base settimanale o mensile in diversi luoghi del territorio comunale: dalla Biblioteca di Cascinagrossa all’Ospedale, passando per la sede Cisl e vari spazi commerciali e associativi.
“Il nostro obiettivo – afferma Mico Rao di Lab121 – è portare il servizio dove vivono e si muovono le persone, riducendo le distanze e promuovendo la partecipazione”. I facilitatori digitali hanno già aiutato centinaia di persone ad accedere a bonus, sostegni pubblici o la Naspi. A iscrivere i figli a scuola, accedere al fascicolo sanitario elettronico, prenotare passaporti e, in alcuni casi, anche riconoscere e sventare tentativi di truffa online.
Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza: numero verde gratuito 800 111114, sito webo la mail facilitazione@comune.alessandria.it.