Il 92% dei laureati Upo è soddisfatto: tassi di occupazione sopra la media nazionale
Upo, il rettore Menico Rizzi
Società
Marcello Feola  
10 Giugno 2025
ore
20:13 Logo Newsguard
Il report

Il 92% dei laureati Upo è soddisfatto: tassi di occupazione sopra la media nazionale

Il rettore Rizzi: «L’università si conferma efficace nel preparare al mondo del lavoro. Tirocini e offerta formativa premiati dagli studenti»

ALESSANDRIA – Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha pubblicato il suo XXVII Rapporto su profilo e condizione occupazionale dei laureati italiani. I dati dell’Università del Piemonte Orientale raccontano una realtà positiva e in crescita.
Nel 2024, sono stati 2.364 i laureati Upo coinvolti: il 92% è soddisfatto del percorso accademico, l’85,9% giudica adeguato il carico di studio, mentre il 90,2% apprezza il rapporto con i docenti. L’età media alla laurea è di 26 anni, in linea con la media nazionale, e il 59,1% conclude gli studi nei tempi previsti.

I dati premiano anche aule e strutture: il 90,1% degli studenti le giudica adeguate. Spicca il dato sui tirocini curriculari, svolti da oltre l’80% degli studenti Upo contro una media italiana del 61%. Un punto di forza significativo per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Occupazione in crescita: +8% rispetto alla media nazionale

Nel confronto con il mercato del lavoro, l’Upo registra performance migliori della media nazionale. A un anno dalla laurea, l’86% dei laureati triennali è occupato (contro il 78,6% nazionale), con una retribuzione netta media di 1.627 euro.
Tra i laureati magistrali, l’87,3% ha trovato lavoro entro un anno dal titolo, mentre a cinque anni dalla laurea il tasso di occupazione sale al 92%.

A cinque anni dal titolo, il 61,1% lavora nel settore privato, il 38% nel pubblico, lo 0,8% nel non profit. I servizi assorbono l’80,4% degli occupati, seguiti da industria (18,8%) e agricoltura (0,3%). Il 74,7% ritiene il titolo efficace per il proprio lavoro.

«Siamo estremamente orgogliosi dei risultati emersi dal XXVII Rapporto AlmaLaurea – afferma il rettore Menico Rizzi -. Il successo dei nostri laureati e l’alto gradimento per i tirocini curriculari dimostrano che siamo in grado di adattare l’offerta formativa alle richieste del mondo professionale in maniera molto efficace».

Articoli correlati
Upo-Compagnia di San Paolo, piano da 5,5 milioni per innovazione e nuovo campus
Società
Alessandria
Sottoscritta una collaborazione sessennale: focus su didattica, sostenibilità e territorio
di Marcello Feola 
10 Giugno 2025
ore
14:55
VERCELLI - Si è tenuto lunedì 9 giugno, al Rettorato di Vercelli , l’incontro ufficiale che ha dato ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione