Alessandria, l'Ospedaletto si rinnova. Ecco come sarà
ALESSANDRIA - L'Ospedaletto di Alessandria si rinnova. Sorto cent'anni fa, dedicato a Cesare Arrigo, il secondo presidio pediatrico del Piemonte…
ALESSANDRIA – Il presidio “Cesare Arrigo” dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria si conferma un punto di riferimento regionale per l’assistenza pediatrica, grazie all’attività integrata della Pediatria e Pronto Soccorso dell’Infantile, dirette dal dottor Enrico Felici.
Il Dea pediatrico di secondo livello registra ogni anno più di 20.000 accessi, garantendo cure a bambini e ragazzi dai 0 ai 18 anni. A questi si aggiungono i circa 1200 ricoveri della Struttura Complessa di Pediatria, che offre assistenza completa per patologie acute e croniche. L’attività ambulatoriale continua a crescere, arrivando a 14mila prestazioni annue, segno dell’ampia fiducia delle famiglie del territorio.
La Pediatria e Pronto Soccorso dell’Infantile si distinguono per un approccio multidisciplinare e altamente specialistico, con percorsi personalizzati per malattie croniche come diabete mellito di tipo 1, morbo di Crohn e colite ulcerosa. “Il nostro obiettivo è garantire un’assistenza completa, accessibile e di qualità, senza mai trascurare l’aspetto umano”, ha dichiarato il dottor Felici.
L’ospedale “Cesare Arrigo” non è solo un presidio clinico, ma anche un centro di ricerca pediatrica di rilievo. È sede di due Unit Disease all’interno del Dairi (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione), che indagano il legame tra inquinamento ambientale e complicanze materno-neonatali, nonché le patologie gastrointestinali complesse. Nel solo 2024, sono state prodotte 28 pubblicazioni scientifiche, confermando il contributo dell’ospedale alla ricerca clinica e traslazionale.
Alessandria, l'Ospedaletto si rinnova. Ecco come sarà
ALESSANDRIA - L'Ospedaletto di Alessandria si rinnova. Sorto cent'anni fa, dedicato a Cesare Arrigo, il secondo presidio pediatrico del Piemonte…