Il Sole 24 Ore: Aou Al tra i 21 “super ospedali” italiani per cure complesse
L'Azienda ospedaliero-universitaria di Alessandria eccelle nella mobilità sanitaria per casi ad alta complessità: premiati la qualità clinica e il valore della ricerca
ALESSANDRIA – L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria è stata inserita tra i 21 “super ospedali” italiani secondo la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore-Salute24. L’analisi si basa sui dati di mobilità sanitaria 2023 del Ministero della Salute e sulle schede di dimissione ospedaliera. Premiando le strutture capaci di attrarre pazienti da altre regioni grazie alla gestione di patologie complesse e ad alta specializzazione.
«Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – commenta il Dg Valter Alpe – che attesta il livello qualitativo raggiunto dall’Aou Al. È il frutto delle professionalità eccellenti, degli investimenti in corso e della crescente reputazione. La nostra capacità attrattiva, che in alcune specialità supera il 30% dei ricoveri da fuori regione, conferma il ruolo strategico per il Piemonte e oltre».
Specializzazione, Università e ricerca al centro del modello Aou Al
La presenza di tutte le principali discipline specialistiche, la sinergia con l’Upo e l’attività di ricerca del Dairi-Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione guidato da Antonio Maconi, sono alla base dell’elevata qualità assistenziale della struttura. Solo un altro ospedale piemontese, il Mauriziano di Torino, è stato incluso in questa classifica.
«Questo risultato – sottolinea lo stesso Maconi – è solo un punto di partenza. Far parte dei 21 ospedali italiani che attraggono pazienti per cure complesse dimostra il valore della nostra offerta clinica e dell’investimento in ricerca. Il percorso per il riconoscimento Irccs è essenziale per rafforzare il nostro ruolo nel sistema sanitario pubblico e nella medicina d’eccellenza».
Anche l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi ha espresso orgoglio per il risultato ottenuto dal ‘Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo’. «Un ringraziamento alla Direzione e ai professionisti per l’impegno quotidiano. Il riconoscimento del Sole 24 Ore rafforza il nostro obiettivo di migliorare ulteriormente la Sanità regionale. Prosegue anche il percorso per la candidatura Irccs Casale Monferrato-Alessandria, su cui si continua a lavorare con determinazione».