Studentessa turca fa esperienza al Borsalino
Pınar Toksöz al centro Borsalino
Società
Massimo Brusasco  
18 Luglio 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Studentessa turca fa esperienza al Borsalino

Fino a fine mese, impegnata al centro riabilitativo. Un percorso di crescita

ALESSANDRIA – La Notizia della buonanotte ha per protagonista una studentessa turca.

Pınar Toksöz, iscritta a Fisioterapia all’Università di Alanya, in Turchia, ha scelto l’Università del Piemonte Orientale e il Presidio riabilitativo Borsalino di Alessandria per arricchire la propria esperienza, “cercando una realtà a dimensione umana ma altamente specializzante”.

 

La prima studentessa turca

Grazie al programma di mobilità Erasmus+, Pınar è la prima studentessa di Fisioterapia a livello magistrale ad arrivare in città per un’esperienza di questo tipo. Il suo percorso si sta svolgendo al Borsalino, struttura di riferimento per la riabilitazione complessa e sede della Unit Disease di Medicina Riabilitativa afferente al Dipartimento attività integrate ricerca e innovazione.

«Alessandria – racconta la studentessa – è una città dove la popolazione è composta in gran parte da residenti locali  e questo ha contribuito moltissimo a farmi immergere e comprendere meglio la cultura italiana. È un’esperienza preziosa per la mia crescita personale e professionale, che permetterà di confrontarmi con metodi di valutazione e trattamento diversi dai miei e di ampliare i miei interessi di ricerca».
Studentessa turca fa esperienza al Borsalino

Cookies Day al Borsalino per sostenere la ricerca sanitaria

ALESSANDRIA - Unire solidarietà, ricerca e coinvolgimento attivo: è questo l’obiettivo del Cookies Day al Borsalino, l’iniziativa in programma mercoledì…

Che cosa si fa

La scuola di Fisioterapia dell’Upo, presieduta da Marco Invernizzi, si distingue “per la forte integrazione tra didattica, ricerca e clinica”. Proprio il Borsalino è il luogo in cui questa visione “si traduce in pratica quotidiana, con un’équipe multidisciplinare impegnata nella presa in carico di pazienti complessi e in attività di ricerca traslazionale”.
Durante il suo periodo ad Alessandria, iniziata a giugno e che terminerà a fine mese, Pınar Toksöz sta avendo l’occasione di lavorare con i fisioterapisti del Borsalino, confrontandosi sulle pratiche cliniche e le politiche sanitarie italiane e turche.
Aggiunge la ragazza: «Ci tengo a ringraziare per il costante supporto che mi stanno dando sia il professor Invernizzi che il professor Diego Cotella e il dottor Marco Pizzorno»
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione