Pochi operatori stradali in Provincia: l’allarme dei consiglieri di minoranza
De Angelis e Chiesa chiedono più assunzioni e fondi per i servizi essenziali
ALESSANDRIA – È forte la preoccupazione espressa dai consiglieri provinciali Nicola De Angelis (Gruppo Misto) e Cesare Chiesa (capogruppo di “Uniti per la Provincia di Alessandria e il suo territorio”) sulla carenza di operatori stradali all’interno della Provincia di Alessandria.
Una situazione definita «insostenibile»
«Diamo atto dell’impegno encomiabile, profuso dal personale tutto, impegnato nei diversi dipartimenti, uffici, direzioni – affermano De Angelis e Chiesa – ma non possiamo non rimarcare carenze strategiche e situazioni divenute ormai insostenibili, con grave pregiudizio anche per l’interazione con la cittadinanza tutta.»
Dall’analisi del Piano Triennale delle Assunzioni 2025-2027, emergono 58 posti vacanti per la figura di Operatore Esperto (categoria B) e 39 per quella di Istruttore (categoria C). Secondo i due consiglieri, tali numeri, già critici, rischiano di peggiorare ulteriormente a causa dei pensionamenti previsti nei prossimi anni.
Critiche alle priorità di spesa
De Angelis e Chiesa mettono in discussione anche alcune scelte recenti dell’amministrazione provinciale: «Le risorse economiche destinate alla costituzione di un Ufficio di Supporto alla Presidenza, con l’assunzione di personale di staff, rischiano di distogliere fondi preziosi dalle priorità operative più urgenti.»
Tra le criticità evidenziate figura anche il mancato supporto ai piccoli Comuni, che secondo i consiglieri resta confinato a semplici dichiarazioni d’intenti.
La richiesta: rafforzare gli organici
«In un momento in cui la manutenzione ordinaria delle strade rappresenta un’emergenza reale per la sicurezza dei cittadini e la competitività del nostro territorio – sottolineano – riteniamo indispensabile che le risorse disponibili vengano indirizzate in via prioritaria al rafforzamento degli organici tecnici e operativi. È una questione di buon senso e responsabilità istituzionale.»