Alessandria, aumentano i posti letto per studenti Upo
Società
12 Settembre 2025
ore
15:01 Logo Newsguard
L'idea

Alessandria, aumentano i posti letto per studenti Upo

Al via a ottobre il progetto di studentato diffuso con 49 letti in stanze singole e doppie, appartamenti ristrutturati, servizi inclusi e ampliamento fino a 147 posti entro giugno 2026

ALESSANDRIA – A partire da ottobre, la Residenza Unisogni metterà a disposizione 49 posti letto per studentesse e studenti, in particolare dell’Università del Piemonte Orientale. Gli alloggi sono in stanze singole e doppie distribuite in appartamenti situati in zona centrale ad Alessandria, vicini a servizi urbani e sedi didattiche.

L’iniziativa rientra nel modello di studentato diffuso, pensato per rispondere alla crescente domanda di alloggi per fuori sede, con ambienti funzionali allo studio e alla vita quotidiana. Tutti gli appartamenti sono ristrutturati e arredati secondo standard contemporanei, con impianti a basso consumo, cucina attrezzata (elettrodomestici a induzione) e climatizzazione a pompa di calore per il comfort in ogni stagione.

Servizi inclusi e canone

Il canone per una camera doppia è di 400 euro/mese e comprende: pulizia settimanale degli spazi comuni, lavanderia a gettoni (lavatrici e asciugatrici), rimessaggio biciclette per favorire la mobilità sostenibile, Wi-Fi, utenze e servizio di deposito. Il progetto è supportato e incoraggiato da Upo; il 30% dei posti è riservato in convenzione E.Di.S.U.

Il piano di crescita prosegue nel 2026: +50 posti entro gennaio 2026 e +48 entro giugno 2026, per un totale programmato di 147 posti letto.
Obiettivo: aumentare l’offerta di alloggi di qualità, sostenibili e centrali, a beneficio della comunità universitaria di Alessandria.

Per informazioni, disponibilità e prenotazioni: Afa Servizi Immobiliari Srl (Torino). Referente progetto: Mario Bianco – tel. 333 5738109 – email daniela.pianta18@gmail.com.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione