Università: convenzioni tra Upo e le questure di Asti e Alessandria
Cronaca
Monica Gasparini  
28 Ottobre 2025
ore
16:13 Logo Newsguard
L'intervista

Università: convenzioni tra Upo e le questure di Asti e Alessandria

La presentazione oggi, 28 ottobre a Palazzo Borsalino, in via Cavour. Presenti i due questori e la direttrice della Scuola di Polizia

ALESSANDRIA – L’Università del Piemonte Orientale ha concluso il percorso della convenzione con le questure di Asti e Alessandria che permetteranno a tutti gli appartenenti alla Polizia di iscriversi al corso di laurea in Giurisprudenza. Un’iniziativa importante visto un bacino d’utenza che conta circa 300 allievi agenti ogni semestre alla Scuola di Polizia alessandrina.

Convenzioni pilota

Una convenzione che prevede, ad esempio, di ottenere certificazioni di competenze specifiche, ottenute tramite corsi o percorsi di apprendimento brevi e mirati per chi è già laureato. Docenti Upo, inoltre, faranno formazione nelle due questure e ai funzionari delle stesse. Si parla di cicli di seminari.

Convenzioni pilota che, in futuro, l’università alessandrina spera di estendere anche alle Prefetture e agli enti pubblici territoriali.

Ne hanno parlato il rettore Menico Rizzi, di Giorgio Barberis  (direttore del Digspes), di Alessandro Provera (professore di Diritto penale), di Stefano Saluzzo (professore di Diritto internazionale), dei due questori e della direttrice della Scuola di Polizia alessandrina.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione