Torna Fabbriche Aperte Lab: viaggio 'dentro' Syensqo a Spinetta. E non solo
SPINETTA MARENGO - Torna anche nel 2025 Fabbriche Aperte Lab, l’iniziativa firmata Syensqo che per il terzo anno consecutivo porta i…
SPINETTA MARENGO – Grande partecipazione e tutto esaurito per lo stabilimento Syensqo, che ha aperto le sue porte a cittadini e studenti in occasione dell’edizione 2025 di Fabbriche Aperte Piemonte, svoltasi nei giorni 23, 24 e 25 ottobre.
L’evento, promosso dalla Regione Piemonte, ha coinvolto 150 realtà produttive d’eccellenza su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di far scoprire da vicino il valore dell’industria locale.
Il claim scelto per la manifestazione, “Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore”, ha fatto da filo conduttore a tre giornate di visite e dialogo, con un focus sulle eccellenze produttive. La sede di Syensqo a Spinetta, attiva fin dalla prima edizione del 2021, ha ospitato 160 visitatori, tra cui numerosi studenti dell’Istituto Volta di Alessandria e dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato.
Durante le visite, i partecipanti hanno potuto conoscere i processi industriali, le tecnologie all’avanguardia e le persone che ogni giorno operano nel sito produttivo. Syensqo ha messo in evidenza l’importanza del settore chimico nel tessuto economico piemontese, al pari di comparti strategici come aerospazio, automotive, meccatronica, tessile e alimentare.
«Aprire le porte del nostro stabilimento è stato un esercizio concreto di dialogo, ascolto e responsabilità», ha dichiarato Federico Frosini, Direttore dello stabilimento, sottolineando il valore della collaborazione tra pubblico e privato per avvicinare industria e comunità.
La partecipazione all’iniziativa è stata anche l’occasione per ribadire la visione dell’azienda, impegnata a promuovere un modello di industria aperta, sostenibile e orientata al futuro. Syensqo, presente in 30 Paesi con oltre 13.000 collaboratori, sviluppa soluzioni scientifiche che migliorano la vita quotidiana e affrontano le sfide della transizione ecologica e dell’economia circolare.
Torna Fabbriche Aperte Lab: viaggio 'dentro' Syensqo a Spinetta. E non solo
SPINETTA MARENGO - Torna anche nel 2025 Fabbriche Aperte Lab, l’iniziativa firmata Syensqo che per il terzo anno consecutivo porta i…