Master Data Management sperimentazioni cliniche: proclamati i diplomati
Ventidue i partecipanti alla terza edizione con un tasso di occupazione del 73%
ALESSANDRIA – Si è svolta venerdì 28 novembre presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (Disit) dell’Università del Piemonte Orientale la cerimonia di proclamazione dei diplomati del Master universitario in Data Management e Coordinamento delle sperimentazioni cliniche, promosso dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (Dairi) dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretto da Antonio Maconi, in collaborazione con l’Upo.
L’iniziativa ha rappresentato uno dei momenti centrali della Settimana della Ricerca 2025, sottolineando la crescente rilevanza della formazione avanzata nel settore della ricerca clinica.
Formazione specialistica e impatto occupazionale
Il Master Data Management sperimentazioni cliniche, giunto alla sua terza edizione, è patrocinato dal Gruppo Italiano Data Manager (Gidm) e dall’Associazione Italiana Contract Research Organization (Aicro). Il programma punta a formare professionisti altamente qualificati in grado di supportare medici e ricercatori nei complessi processi delle sperimentazioni cliniche, sempre più regolamentati e multidisciplinari.
Nel 2025 hanno partecipato 22 studenti, di cui il 77% proveniente dal Piemonte e il restante 23% da altre regioni italiane. I laureati iscritti vantavano background in Scienze biologiche, Biotecnologie, Chimica e tecnologie farmaceutiche, ma anche in Scienze infermieristiche, Informatica, Lingue e Scienze politiche.
Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, 10 studenti ritenuti meritevoli hanno ricevuto un sostegno economico pari a 1.500 euro ciascuno a parziale copertura delle spese di iscrizione.
Oltre il 70% trova lavoro nella ricerca
L’aspetto occupazionale è uno dei punti di forza del percorso. Il 73% dei diplomati è ora impiegato nel settore della ricerca clinica, con un incremento rispetto all’inizio del master (da 13 a 16 professionisti occupati). Inoltre, il 68% delle tesi finali è stato svolto direttamente all’interno del Dairi, a dimostrazione della forte integrazione tra didattica e pratica ospedaliera.
Con il 2026 alle porte, è già in programma la quarta edizione del Master Data Management sperimentazioni cliniche, che si propone di ampliare ulteriormente le collaborazioni accademiche e interaziendali, potenziando l’offerta formativa professionalizzante e rafforzando le opportunità di inserimento per i nuovi partecipanti.