“Forsa Piemunt”: migliaia di agricoltori in corteo a Torino
Il 15 dicembre manifestazione regionale con trattori e striscioni per chiedere alla Regione risposte non più rimandabili
TORINO – È fissata per lunedì 15 dicembre 2025, con partenza alle ore 9:30 dal parcheggio del Palavela in via Ventimiglia, la grande mobilitazione regionale organizzata da Coldiretti Piemonte con lo slogan “Forsa Piemunt – Date n’andi”, che vedrà coinvolti migliaia di agricoltori provenienti da tutte le province piemontesi.
Il corteo, a cui parteciperanno anche trattori e mezzi agricoli, si snoderà fino a piazza Piemonte, sotto il grattacielo della Regione, dove Coldiretti consegnerà un manifesto con richieste puntuali indirizzate al governo regionale.
Il settore agricolo in attesa di risposte
Alla guida della mobilitazione ci saranno il Presidente di Coldiretti Piemonte Cristina Brizzolari, il Delegato confederale Bruno Rivarossa, insieme al Presidente di Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e al Direttore Roberto Bianco. Presente anche l’intera giunta regionale.
Secondo gli organizzatori, la manifestazione “Forsa Piemunt” vuole essere un segnale forte contro l’immobilismo che da troppo tempo blocca il settore agricolo. Le imprese sono allo stremo e reclamano interventi urgenti, specialmente in un momento in cui la crisi climatica impone un radicale ripensamento delle politiche agricole.
Durante l’evento, sarà distribuito un manifesto programmatico che racchiude le principali istanze del comparto agricolo piemontese, articolate tra i diversi comparti e calibrate sulle criticità attuali.
L’obiettivo è sollecitare la Regione ad adottare azioni concrete per supportare le imprese del territorio, investendo in risorse, strategie di adattamento climatico e politiche di sviluppo sostenibile.