Upo, al via la XVII edizione del Master DRMKA: discipline regolatorie e market access tra farmaci e biotech
Società
20 Dicembre 2025
ore
16:03 Logo Newsguard
Il percorso

Upo, al via la XVII edizione del Master DRMKA: discipline regolatorie e market access tra farmaci e biotech

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco annuncia l’edizione 2026: lezioni da febbraio a dicembre, il venerdì e il sabato mattina. Candidature aperte fino al 30 dicembre 2025

ALESSANDRIA – Il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Upo annuncia per il 2026 la XVII edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (DRMKA). Il percorso mira a formare figure professionali capaci di muoversi nei processi di regolamentazione e di accesso ai farmaci. Con competenze utili sia per l’ingresso nel mondo del lavoro sia per l’aggiornamento di chi è già attivo nel settore.

Le lezioni dell’edizione 2026 si svolgeranno da febbraio a dicembre 2026, con calendario pensato per conciliare studio e attività professionale: appuntamenti il venerdì e il sabato mattina. Il programma prevede una didattica interattiva e un confronto diretto con docenti ed esperti provenienti dal mondo istituzionale (nazionale e regionale), dalle imprese e dalle società di consulenza. Proprio per questa impostazione, è richiesta la presenza in aula per almeno il 70% del programma.

Le candidature possono essere presentate fino al 30 dicembre attraverso la pagina dedicata sul sito dell’Ateneo.

Un master di eccellenza tra regolatorio e accesso al farmaco

«Il Master – sottolinea Claudio Jommi, Direttore di DRMKA e professore di Economia presso il DSF – è nato e si è consolidato come master di eccellenza. Crede in una forte integrazione tra aspetti regolatori e di accesso del farmaco. Con un percorso comune (15 moduli) e 5 moduli ad hoc per chi vuole specializzarsi nel campo degli affari regolatori o del market access».

Tutte le informazioni e i dettagli del programma sono disponibili sul sito ufficiale del Master, dove sono presenti anche le storie e le testimonianze degli Alumni delle passate edizioni, utili per comprendere la metodologia didattica e gli sbocchi professionali.

Articoli correlati
Upo Junior, mille ragazzi delle scuole a Palazzo Borsalino
Società, Video
L'iniziativa
Le valutazioni del sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e dei direttori di Dipartimento, Guido Lingua e Giorgio Barberis
di Paolo Livraghi 
31 Ottobre 2025
ore
12:30
ALESSANDRIA - Oggi, venerdì 31 ottobre Palazzo Borsalino ad Alessandria ospita l’undicesima edizione...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione