Addio a Laura Maioglio, da Fubine agli Usa (con marito Nobel)
Laura Maioglio, classe 1932
Società
Redazione  
19 Gennaio 2026
ore
14:25 Logo Newsguard
Il lutto

Addio a Laura Maioglio, da Fubine agli Usa (con marito Nobel)

Se n'è andata la celebre ristoratrice. Era nata in Monferrato nel 1932. Celebre il suo Barbetta nella zona della Broadway

FUBINE MONFERRATO – Fubine Monferrato dice addio a Laura Maioglio.

Classe 1932, è stata celebre in quanto titolare del ristorante Barbetta di New York, elegante struttura nella zona della Broadway, inaugurata dalla sua famiglia nel 1906.

Addio a Laura Maioglio, da Fubine agli Usa (con marito Nobel)

Blobel, il Nobel di Fubine

È morto domenica a New York Gunter Blobel, lo studioso che nel 1999 vinse il Premio Nobel per la Medicina.…

Bagna cauda e vino piemontese

Il locale è stato per anni punto di riferimento degli italiani d’America, ma anche degli statunitensi che presto si sono appassionati a bagna cauda, tartufo e piatti tipici del Piemonte, dove Laura, fino a qualche tempo fa, era solita tornare per scegliere di persona le materie prime.

Laureata in Storia dell’Arte,  Laura Maioglio ha ricevuto molte onorificenze. Era socia onoraria delle Donne del vino piemontesi. Nel 2018 è rimasta vedova di Gunter Blobel, che nel 1999 aveva vinto il Premio Nobel per la Medicina.

Il professor Blobel è sepolto a Fubine dove, a giorni, sarà tumulata anche la salma della consorte.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione