Alessandria: all’Infantile nuovi totem per accettazioni e prenotazioni
Attivo da ieri al “Cesare Arrigo” un nuovo sistema digitale per gestire accessi, prenotazioni e pagamenti, con l’obiettivo di migliorare i flussi e ridurre i tempi di attesa per utenti e famiglie
ALESSANDRIA – A partire da ieri, all’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” dell’Aou Al è operativo un nuovo totem digitale dedicato all’accettazione e alla prenotazione delle prestazioni ambulatoriali. Il dispositivo consente di agevolare la chiamata agli sportelli amministrativi, supportando anche le operazioni di pagamento. Rappresenta un passo concreto verso una gestione più ordinata ed efficiente dei flussi, con una conseguente riduzione dei tempi di attesa.
L’obiettivo è migliorare l’esperienza di accesso ai servizi, soprattutto in una struttura che ogni giorno accoglie bambini, famiglie e caregiver. Garantendo dunque maggiore chiarezza, comfort e organizzazione.
Come funziona il nuovo sistema
Il nuovo totem consente di distinguere in modo chiaro le diverse tipologie di utenti che accedono ai servizi amministrativi. In particolare, il sistema differenzia tra chi ha prenotato un prelievo tramite ZeroCoda, chi deve effettuare prestazioni in accesso diretto o su prenotazione agli sportelli o tramite il Cup regionale e chi deve invece effettuare una nuova prenotazione.
Gli utenti che si rivolgono agli sportelli amministrativi possono ritirare il numero direttamente al totem. E attendere il proprio turno nella sala d’attesa situata alla sinistra dell’ingresso, seguendo le indicazioni fornite dal sistema di chiamata.
Fa eccezione il percorso dedicato ai prelievi prenotati con ZeroCoda. In tal caso, infatti, gli utenti vengono chiamati direttamente tramite il codice ricevuto al momento della prenotazione, senza necessità di ritirare il numero al totem.
Un passo avanti nella digitalizzazione
L’introduzione del nuovo totem si inserisce in un più ampio percorso di miglioramento dei servizi di accoglienza e digitalizzazione dei processi avviato dall’Aou Al. Obiettivo, rendere l’accesso alle prestazioni sanitarie più semplice e intuitivo. La gestione più fluida delle attività quotidiane consente una migliore organizzazione degli spazi, riduce situazioni di affollamento e contribuisce a rendere l’attesa più ordinata, con benefici concreti sia per gli utenti sia per il personale.