Giornata dell’epilessia: Alessandria illumina di viola la facciata dell’Ospedale
Oggi - lunedì 9 febbraio - l’iniziativa di sensibilizzazione: due ambulatori dedicati e oltre 550 pazienti seguiti ogni anno tra adulti e bambini
ALESSANDRIA – Anche Alessandria aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia con un gesto simbolico ma fortemente significativo. Oggi, lunedì 9 febbraio, la facciata storica dell’Aou Al, in via Venezia 16, sarà illuminata di viola. Ovvero, il colore scelto a livello internazionale per richiamare l’attenzione su una patologia ancora oggi circondata da pregiudizi e disinformazione.
All’interno della struttura sono attivi due ambulatori specialistici dedicati alle diverse forme di epilessia. L’ambulatorio per adulti opera all’interno della Struttura di Neurologia, diretta da Delfina Ferrandi. Mentre quello dedicato all’età evolutiva è seguito dalla Neuropsichiatria Infantile, diretta da Fabiana Vercellino, che accompagna bambini e ragazzi dalla nascita fino ai 18 anni.
I numeri dell’ultimo anno raccontano un’attività intensa e qualificata. Circa 300 pazienti adulti e oltre 250 pazienti pediatrici sono stati presi in carico dalle due strutture specialistiche.
Una patologia ancora segnata da pregiudizi
La Giornata Internazionale dell’Epilessia nasce per ricordare quanto sia ancora necessario lavorare sulla sensibilizzazione. Nonostante i progressi della medicina, l’epilessia continua a essere oggetto di stereotipi e false credenze, che incidono sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette.