Alessandria, studio epidemiologico della Fraschetta: approvata convenzione Comune-Upo
Palazzo Rosso, sede del Comune di Alessandria
Politica
16 Febbraio 2026
ore
15:35 Logo Newsguard
L'accordo

Alessandria, studio epidemiologico della Fraschetta: approvata convenzione Comune-Upo

Durata di 18 mesi, focus su mortalità, morbilità e possibile correlazione con gli inquinanti, in particolare Pfas. Il progetto è interamente finanziato da Palazzo Rosso

ALESSANDRIA – È stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Alessandria la deliberazione che ratifica la convenzione tra il Comune di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale (Upo) per l’avvio dello studio epidemiologico sulla Fraschetta. Un passaggio atteso, che segna un momento importante nel percorso istituzionale avviato negli ultimi anni per fare chiarezza sul profilo sanitario dell’area.

Lo studio epidemiologico della Fraschetta avrà una durata prevista di diciotto mesi. E sarà finalizzato alla rilevazione e all’analisi dei dati di mortalità e morbilità nel territorio.

La ricerca si baserà sui dati forniti da:

  • Comune di Alessandria.

  • Asl Al.

  • Syensqo.

  • Altri enti pubblici coinvolti.

Il lavoro sarà condotto dalla docente di Biostatistica del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Upo, con il supporto di borsisti dedicati. E in continuità con le analisi già presentate nel novembre 2019 da Asl Al e Arpa. L’obiettivo dichiarato è disporre di dati scientificamente affidabili e aggiornati, in grado di delineare in modo chiaro il quadro sanitario dell’area.

Pfas e salute: l’obiettivo dello studio

Uno dei punti centrali dell’indagine riguarda il possibile rapporto di causa-effetto tra la presenza di inquinanti ambientali – in particolare Pfas – e i dati di mortalità e morbosità della popolazione residente nella Fraschetta. Lo studio dovrà contribuire a chiarire eventuali correlazioni, mettendo a disposizione delle istituzioni e della cittadinanza informazioni oggettive, basate su metodologia scientifica e analisi statistica rigorosa.

“L’approvazione della convenzione – si legge in una nota del Comune – rappresenta un ulteriore passo nel percorso intrapreso dall’Amministrazione di Alessandria. Dopo la costituzione dell’Osservatorio sulla qualità dell’ambiente, si dà ora attuazione a quanto previsto dall’atto di indirizzo approvato nel maggio 2023. Che contemplava esplicitamente la realizzazione di uno studio epidemiologico sul territorio della Fraschetta. L’indagine sarà interamente finanziata dal Comune di Alessandria, a conferma della volontà politica di investire risorse per ottenere dati chiari e verificabili”.

Articoli correlati
Pericolo Pfas: “Il silenzio è finito. Mobilitazione il giorno del processo”
Cronaca
Dossier Spinetta
Gli attivisti: "La comunità non accetta più rassicurazioni, pretende risposte, verità e giustizia". Ieri sera assemblea partecipata
di Monica Gasparini 
5 Febbraio 2026
ore
21:04
SPINETTA MARENGO - La comunità chiede spazi, salute e responsabilità. E arrivano le richieste collet...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione