Solero, quale cibo sulle nostre tavole? Il dibattito
Un momento della protesta di Alessandria
Economia
Redazione  
20 Febbraio 2026
ore
15:00 Logo Newsguard
Stasera

Solero, quale cibo sulle nostre tavole? Il dibattito

Un incontro promosso dagli Agricoltori autonomi. In discussione l'accordo Europa-Mercosur

SOLERO – Cibo in primo piano. A Solero, stasera (venerdì), un incontro per parlare di controlli sugli alimenti che arrivano sulle nostre tavole.

Appuntamento alle 20.45, all’auditorium degli Angeli di Solero (piazza Libertà 3). A organizzare, gli Agricoltori Autonomi Italiani che, col Coapi, vogliono approfondire un tema legato agli impatti del trattato commerciale tra Unione Europea e Mercosur su agricoltura, imprese e sicurezza alimentare.

 

Cibo da tutelare

L’accordo, al centro del dibattito politico ed economico internazionale, pone questioni rilevanti per il futuro del comparto agricolo italiano e per l’equilibrio delle filiere produttive. Il forum nasce con l’obiettivo di offrire un confronto pubblico fondato su analisi tecniche, economiche e sociali, per comprendere effetti, opportunità e criticità legate all’intesa.

Solero, quale cibo sulle nostre tavole? Il dibattito

Agricoltori Autonomi, il presidio

27 gennaio, inizia la protesta degli agricoltori di Alessandria

Chi interverrà

A moderare l’incontro sarà Gabriele Ponzano. Tra i relatori Monica Di Sisto, vicepresidente di Fairwatch, che proporrà un’analisi del trattato e dei suoi impatti geopolitici, ambientali e sociali; il dottor Chim Silvio Gualco di Cadir Lab, che affronterà il tema del cibo e della sicurezza alimentare in Italia attraverso dati e criticità industriali; e Gianni Fabbris, segretario nazionale di Altragricoltura Cssa, che si concentrerà sulle ricadute dell’accordo su imprese agricole, reddito e occupazione.

Il Forum UE-Mercosur si propone dunque come un’occasione di informazione e discussione aperta a cittadini, imprenditori e operatori del settore, in un momento in cui le scelte commerciali internazionali incidono in modo sempre più diretto sui territori e sulle economie locali.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di alcune realtà imprenditoriali del territorio. L’ingresso è libero.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione