Monopattini, Antinucci (Pd): “Servono norme per sequestrare i mezzi irregolari”
Il segretario cittadino del Pd risponde a Locci (FdI): "Fa polemiche demagogiche. La Polizia locale oggi può solo multare, non sequestrare i monopattini privi di targa e assicurazione"
ALESSANDRIA – Si accende il confronto politico sulla sicurezza legata ai monopattini elettrici. A intervenire è il segretario cittadino del Partito Democratico di Alessandria, Rapisardo Antinucci.- Che replica alle recenti dichiarazioni del consigliere comunale Emanuele Locci, contestandone le accuse rivolte all’Amministrazione comunale.
«Leggo il solito post demagogico e confuso del consigliere Locci sui monopattini in città – afferma Antinucci –. Si appella a inesistenti poteri dell’Amministrazione per limitarne i pericoli. Facciamo chiarezza». Secondo il segretario del Pd, il nodo della questione non riguarda il Comune, bensì la normativa nazionale che disciplina i controlli sui monopattini elettrici.
«I vigili non possono sequestrare i mezzi»
Antinucci sostiene che “gli agenti della Polizia Locale non dispongono degli strumenti necessari per intervenire in modo efficace nei confronti dei monopattini privi di targa e assicurazione. I monopattini senza targa e assicurazione devono essere sequestrati dai vigili. Stop. Peccato che il Governo, con la presidente Meloni e il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, non lo consenta”.
Secondo l’esponente democratico, allo stato attuale gli agenti possono soltanto elevare una sanzione amministrativa. «Di fronte a monopattini senza targa e assicurazione che sfrecciano contromano nella nostra città – prosegue – i vigili non possono sequestrare il mezzo. Perché il Governo non ha fatto una legge che lo consenta. Possono solo fare una multa che, nella quasi totalità dei casi, finirà accartocciata in qualche angolo della città».
L’appello a Locci
Da qui l’invito rivolto direttamente al consigliere comunale di Fratelli d’Italia. «Per cui, collega Locci – conclude Antinucci – invece di fare polemiche insensate, faccia una cosa utile. Dica alla sua leader di partito, Giorgia Meloni, di fare un semplice decreto per consentire alla Polizia Municipale il sequestro dei monopattini irregolari».