Alessandria: dal 13 luglio via a nuovi parcometri e abbonamenti online per la sosta
Parte il nuovo sistema di gestione della sosta affidato ad Abaco Mobility e Bus Company. Attivi 40 nuovi parcometri, nuovi ausiliari della sosta, sportello dedicato e riqualificazione di piazza della Libertà
ALESSANDRIA – Entra nel vivo il nuovo sistema di gestione della sosta ad Alessandria. Da lunedì 13 luglio sarà operativo il servizio affidato ad Abaco Mobility e Bus Company. Il che porterà in città nuovi parcometri, modalità di pagamento digitali aggiornate, un nuovo sportello dedicato agli utenti e una serie di interventi di riqualificazione dei parcheggi. Il passaggio di consegne è già iniziato con l’installazione di 40 parcometri di ultima generazione. Che resteranno spenti fino all’attivazione ufficiale del servizio. Fino al 12 luglio continueranno a funzionare i dispositivi attualmente presenti.
Parallelamente sono iniziati anche gli interventi di adeguamento della segnaletica e delle infrastrutture. Tra le novità più rilevanti figura il parcheggio sotterraneo Ambrosoli, dove è stato predisposto un nuovo sistema di accesso riservato agli abbonati. All’ingresso è stato installato un pannello informativo, mentre all’uscita sono stati collocati nuovi paletti per regolare il flusso dei veicoli.
Successivamente entrerà in funzione il sistema di lettura automatica delle targhe, che consentirà l’apertura del cancello agli utenti autorizzati. Nei prossimi mesi il parcheggio sarà completato con nuove barriere automatiche e con la distribuzione delle tessere Rfid per l’accesso pedonale.
Piazza della Libertà cambia volto
Da metà luglio prenderanno il via anche gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale nella zona centro-nord della città. L’intervento più significativo interesserà piazza della Libertà, dove gli stalli saranno completamente ridisegnati. I posti auto verranno allargati fino allo standard di 2,50 metri e saranno eliminate le due isole spartitraffico considerate non più funzionali alla nuova configurazione della piazza.
E attenzione: dal 13 luglio non sarà più operativo lo sportello comunale dedicato ai parcheggi. Il nuovo punto di riferimento sarà lo sportello ALpark di viale Milite Ignoto 26 (ex Arfea), aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, mentre il venerdì chiuderà alle 17.
Gli abbonamenti potranno essere richiesti anche online attraverso questo portale. Chi ne ha già sottoscritto uno mensile o annuale potrà continuare a utilizzarlo senza alcuna variazione.
Pagamenti con più app
Resteranno disponibili le applicazioni EasyPark e Telepass, alle quali si aggiungeranno MooneyGo e Moeves. Le app Mygestopark e Neos Park saranno utilizzabili soltanto fino al 12 luglio. Gli utenti con credito residuo su Neos Park potranno comunque spenderlo fino al 31 dicembre 2026, anche se non sarà più possibile effettuare nuove ricariche.
Una delle principali novità riguarda il pagamento della sosta e degli abbonamenti mensili, che avverrà tramite inserimento della targa direttamente sui nuovi parcometri dotati di schermo touch screen.
Informazioni online
Tutte le informazioni sulla nuova gestione della sosta sono disponibili su questo sito dedicato. Dove nei prossimi giorni sarà pubblicato anche un video tutorial dedicato all’utilizzo dei nuovi parcometri. Per assistenza è possibile contattare lo sportello ALpark al numero 0175 478831 o scrivere all’indirizzo parcheggi.alessandria@alpark.it.