Giovedì 07 Luglio 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Ovada

Alluvione 2021: avviata la procedura per il ristoro dei danni

Pubblicate le scadenze e i beneficiari del bando

Alluvione 2021: avviata la procedura per il ristoro dei danni

OVADA - C'è tempo fino al prossimo 25 marzo per presentare la domanda relativa alla ricognizione dei danni subiti e alla richiesta di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione colpita dai danni alluvionali del 3 e 4 ottobre scorsi. I moduli sono disponibili (anche a questo link) sul portale istituzionale del Comune di Ovada.

Come da protocollo tutti i danni segnalati dovranno essere quantificati attraverso una stima di massima che dovrà essere confermata o ridefinita dalla perizia giurata (che, eventualmente, sarà richiesta in una successiva fase della procedura, ndr). I beneficiari di questa iniziativa sono i privati, le imprese e le aziende agricole (presenti nei seguenti Comuni: Acqui Terme, Belforte Monferrato, Bosco Marengo, Capriata d'Orba, Casaleggio Boiro, Cartosio, Cassinelle, Cremolino, Fresonara, Lerma, Melazzo, Molare, Morbello, Mornese, Ovada, Ponzone, Predosa, Rocca Grimalda, Sezzadio, Silvano d'Orba, di Strevi e Tagliolo Monferrato). 

Post alluvione, due interventi sulle sponde dell'Orba

Per il ripristino delle barriere lungo il letto sconvolto lo scorso 4 ottobre

Dagli uffici della Regione Piemonte è arrivato l'invito (destinato alle amministrazioni comunali locali) a raccogliere le segnalazioni danni mediante la compilazione di specifica modulistica: moduli B1 (abitazioni private) e C1 (attività economiche e produttive) per la successiva trasmissione dei dati a Torino. I privati e le imprese possono trasmettere ai Comuni i moduli compilati entro il 25 marzo, mentre le amministrazioni comunali provvederanno a caricare e trasmettere i dati alla Regione tramite la procedura Nembo entro il 5 aprile 2022.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.