Domenica 24 Ottobre 2021

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Carluccio Bianchi

Il prof dà i numeri

Carluccio Bianchi

Nato ad Alessandria nel settembre del 1949, il professor Carluccio Bianchi è docente di Macroeconomia dell’Università del Piemonte Orientale. Laureato in Economia e Commercio all’ateneo di Pavia, ha successivamente conseguito un Economic Tripos a Cambridge, e nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi di prestigio: dopo una lunga esperienza all’Università di Pisa prima e all’Università di Parma poi, a partire dall’anno accademico 2006-2007 e per i due trienni successivi è stato preside della Facoltà di Economia all’Università di Pavia. Al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

.
Adelio Debenedetti

MonFreeDom

Adelio Debenedetti

Adelio Debenedetti, guida escursionistica ambientale della Regione Piemonte arriva dal mondo dei conti. Commercialista con la passione dell’outdoor, nel 2016 costituisce Nordic Walking Alessandria, associazione sportiva praticante la “camminata finlandese” dai mille benefici salutistici. Il suo impegno per la promozione del territorio e del benessere lo ha visto partecipe a diversi progetti di promozione, sia nella promozione turistica che nel benessere psicofisico dei propri associati. Appassionato di storia e di esoterismo, vi condurrà nella conoscenza del Monferrato (ed oltre). Carducci definì questo territorio La Toscana senza i cipressi, Adelio lo definisce un territorio magico con una bellezza da scoprire.

Contatti: sito www.nordicwalkingalessandria, email nwp.alessandria@gmail.com, numero di telefono 347 7568251.

.
Guido Martina

IL CONDOMINIO PER TUTTI

Guido Martina

Guido Martina, laureato in giurisprudenza nell'anno 1978 presso l'Università di Torino e dal 1980, esercita la professione forense in Alessandria in ambito civilistico. Fin dall'inizio mi sono indirizzato verso i settori della locazione e del condominio che sono diventati gli argomenti prevalenti in cui opero. Da oltre 20 anni rispondo a quesiti in materia condominiale su una rubrica inizialmente gestita da una  organizzazione di categoria di piccoli proprietari e in seguito dal “Piccolo” di Alessandria”. Dall'anno 2012 data della riforma, gestisco i corsi per amministratori di condominio ed i relativi aggiornamenti presso il Collegio Geometri della Provincia di Alessandria.

.
Barbara Rossi

Polvere di stelle

Barbara Rossi

Barbara Rossi, media e film educator, è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino; presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” di Alessandria, è vicepresidente della FIC (Federazione Italiana Cineforum). Giornalista pubblicista, ha curato la rubrica Le lune del cinema per la rivista “Cineforum”, con la quale attualmente collabora. Organizza annualmente ad Alessandria la Summer School sui linguaggi del cinema e dei media “Immersi nelle storie”. Nel 2015 ha pubblicato, con l’editore Le Mani, il volume Anna Magnani, un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood; nel 2019, all’interno della collana Bietti Heterotopia, Edgar Reitz. Uno sguardo fatto di tempo; nel 2021, con la casa editrice Petite Plaisance, Recitare il tempo. Le voci della Heimat di Edgar Reitz.

Contatti: ros.barbara@virgilio.it; lavoce.dellaluna@virgilio.it; www.voceluna.altervista.org; www.facebook.com/VoceLuna

.
Edy Perissinotto

IL BICCHIERE MEZZO PIENO

Edy Perissinotto

Edy Perissinotto, friulano di nascita e piemontese di adozione, delegato Ais per la zona di Alessandria, Sommelier professionista, degustatore e relatore Ais per la parte di legislazione ed enografia nazionale, docente di enogastronomia e tecniche di bar presso Enaip Alessandria e altri Istituti alberghieri della provincia.

.
Sara Angeleri

LO PSICOLOGO DI FAMIGLIA 2.0

Sara Angeleri

Laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università degli Studi di Torino e specializzata in psicoterapia sistemico relazionale e mediazione familiare sistemica presso il Centro Studi Eteropoiesi di Busso e Stradoni.
Da vent'anni si occupa di “persone”, coppie, famiglie ed organizzazioni, come psicoterapeuta e consulente. Valorizzazione della persona, cura delle relazioni disfunzionali, comunicazione efficace, gestione delle risorse umane, formazione professionale.
Nell'ultimo anno la pandemia Covid 19 e l’emergenza sanitaria hanno determinato un significativo impatto sulle abitudini e sugli stili di vita. Lockdown, coprifuoco e limitazione della libertà individuale hanno generato in ognuno di noi sentimenti di rifiuto o di angoscia. Abbiamo bisogno di uno spazio di ascolto dedicato in particolare a quel disagio psicologico e al recupero del benessere psicofisico.

Per info www.saraangeleri.it; psicologo@saraangeleri.it

.
Alessio Miravalle

In-forma: l’informazione per restare in forma

Alessio Miravalle

Formatosi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, presso l’Università degli Studi di Torino, Alessio Miravalle è attivo nell’ambito dell'educazione motoria e del fitness, in particolare come Powerlifting Athlete & Coach e FIPE 1st Level Trainer e nel mondo del Pilates.
La sua partecipazione a diversi seminari dei più noti ricercatori italiani e non, lo proiettano dal Monferrato, sua zona di origine, verso una prospettiva nazionale.
Attualmente, tra le collaborazioni attive, figurano colleghi e personale in ambito sanitario quali medici, fisioterapisti dislocati in tutta Italia. Tali attività stimolano una continua attenzione all’approfondimento delle tematiche inerenti il miglioramento del benessere fisico.
Per info: alessiomiravalle@gmail.com

.
Andrea Boscaro

MEME

Andrea Boscaro

Fondatore e partner della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex e già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora), l'alessandrino Andrea Boscaro si è laureato con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche.

Ha lavorato per 4 anni come business development manager in Lycos Italia. Dall’aprile del 2004 si è occupato di Pangora estendendone le partnership, la notorietà ed il volume d’affari. Autore di volumi come “Marketing digitale per l’ e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online” e “Tecniche di web-marketing”, è un formatore legato ai temi dell’e-business, dei social media e dell’editoria digitale.

.
Enrico D'Urso

Diario di un atomo perbene

Enrico D'Urso

Enrico D'Urso (Alessandria 1986), è laureato in fisica biomedica presso l'Università degli studi di Torino. È un comunicatore della scienza e si occupa in particolare di nucleare, energia ed ambiente, ambiti in cui ha concentrato buona parte della sua formazione accademica.
Ha tenuto degli incontri divulgativi nella Notte europea dei Ricercatori di Alessandria ed è risultato vincitore del Forum Ferdinando Rossi all'Università di Torino.

.
Sara Cordara

Stare bene a tavola

Sara Cordara

Biologa nutrizionista, specializzata in scienza dell’alimentazione umana ed esperta in nutrizione e integrazione sportiva. Esercita la professione presso diversi centri polispecialistici: a Basiglio (Milano3), presso il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università di Torino SUISM, nonché ad Alessandria, Acqui Terme e Nizza Monferrato. Divulgatrice scientifica e consulente di TV, radio e giornali. In particolare, nel corso degli anni ha partecipato a programmi televisivi come In Forma su Sky Sport, Dimartedì su LA7, Mela Verde su Canale 5 e molti altri.
È autrice del libro “La dieta della camminata” casa editrice Tecniche Nuove.
Tutti i venerdì mattina alle 11.20 ha una rubrica su www.radiovallebelbo.it. Gestisce con dedizione da diversi anni il suo sito web www.nutrizionismi.it. Numero di telefono: 389 9825841. Email: sara.cordara@nutrizionismi.it

.
Pee Gee Daniel

Peegeedanielandia

Pee Gee Daniel

Pee Gee Daniel è nato a Torino nel 1976 e vive in Alessandria. Ha due figli. È laureato in filosofia. È stato poliziotto, impiegato, camionista, barista, bibliotecario, direttore di sale-scommesse. Alcuni dei suoi romanzi: Gigi il bastardo (& le sue 5 morti), Montag, Sulle tracce della Ci**gna Voltaica, Twins Ed. (Menzione d’onore da parte della giuria del Premio Carlo Emilio Gadda), Kipple (vincitore del premio Kipple 2016), Un'infilata di onesti accidenti, e molti altri. 
Sue poesie e racconti sono stati pubblicati in diverse antologie. È librettista del musical Cogli l'attimo, con le musiche di Fabio Zuffanti.
Ha scritto o scrive per I caffè culturali, tra cui Maintenant e '900 Letterario, di cui è anche vignettista.

.
Valeria Magnelli

MANGIARBENE

Valeria Magnelli

Laureata a Genova in Scienze Naturali, prima e Scienze Biologiche successivamente, specializzandosi nel campo dell’elettrofisiologia. Ha trascorso quasi due anni al Baylor College of Medicine di Houston, in Texas, per attività di ricerca in ambito fisiologico. Tornata in Italia, prima di entrare come Ricercatore all’Università di Torino, dove ha continuato ad occuparsi di elettrofisiologia di membrana e trascorrendo alcuni periodi presso il Max Planck Institute di Monaco.

Successivamente approda all’Università del Piemonte Orientale, UPO; ad Alessandria, dove ancora lavora nell’ambito della fisiologia cellulare. Più recentemente ha iniziato a interessarsi di alimentazione e nutrizione, entrando come co-autore nella stesura di un testo universitario e, attualmente, sta preparando un volume sull’interazione fra alimentazione, stress e sistema immunitario che, verosimilmente, vedrà la luce nel 2022.

.
Pier Giorgio Maggiora

Lo storico della città dell'oro

Pier Giorgio Maggiora

Un valenzano, nato ad Alessandria il 02-02-1942. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e la laurea in Materie Letterarie, ad indirizzi storici, all'Università di Torino.
Di cultura poliedrica, possiede diverse abilitazioni all'insegnamento (Italiano, Storia, Geografia, Educazione Civica, Tecnica, Artistica), è stato insegnante, preside, mandatario SIAE, fiscalista. Ha coperto molte cariche pubbliche e pubblicato diverse opere e scritti. Dal maggio 2014 è presidente dell'ADS Bocciofila Belvedere.

.
Marco Ferrari

Make the Planet Gret-a-gain!

Marco Ferrari & Co

Marco nasce ad Asti nel febbraio del 1982, e diventa alessandrino nel 2009 dopo il matrimonio con Rossella.
Laureato in Ingegneria Industriale nel 2005 presso il Politecnico di Torino, sede di Alessandria, si occupa da 15 anni di progettazione stampi, riscoprendo ogni giorno la bellezza di lavorare con un amico.
Da 2 anni attivista per il clima, ha curato alcune iniziative “freelance” prima di entrare a far parte del gruppo “Parents for Future Italia” nel 2021.

Partecipano come partner nella redazione del blog anche amici e attivisti, il cui apporto è di fondamentale importanza al fine di rendere i contenuti maggiormente variegati.
Marco Ferrari & Co. sono affascinati dalle imprese di attivisti che diventano fonti di ispirazione, e condividono il pensiero secondo cui qualsiasi scelta noi facciamo, cambia il nostro mondo e fa parte dell’eredità che lasciamo.

Invitiamo i lettori che avranno piacere di inviare commenti o proporre storie da inserire nel blog a scriverci all’indirizzo: blog.marcoferrariandco@gmail.com

.
.
.
.
.
.
.
.