Giovedì 07 Luglio 2022

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Lo spettacolo

"Ribelli": in scena la vita delle artiste che hanno rivoluzionato il mondo

Con un fine solidale: aiutare la Sie onlus e i progetti a favore delle donne

Ribelli-Stregatti

"Ribelli" della compagnia teatrale Stregatti (foto Luigi Tonna)

LO SPETTACOLO - Artemisia Gentileschi, stuprata a diciotto anni da un amico del padre e in seguito protagonista della pittura del Seicento; Élisabeth Vigée Le Brun, la ritrattista di Maria Antonietta; l'elegante e austera Berthe Morisot, cui Édouard Manet dedica appassionati ritratti; la trasgressiva Suzanne Valadon, l'amante di Toulouse-Lautrec e di tanti altri nella Parigi della Belle Époque; Charlotte Salomon, morta durante il periodo nazista, narra la sua breve e tempestosa vita in un'unica sterminata opera che al disegno unisce la musica e il teatro e infine Frida Kahlo straziata dalle malattie fin dalla più giovane età, che sfida la sofferenza fisica e i tormenti amorosi con le sue immagini provocatorie e la sua travolgente immagine.
Sono le donne e le artiste al centro di ‘Ribelli’, spettacolo che andrà in scena martedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, al teatro San Francesco di Alessandria. Un omaggio a queste figure davvero sentito quello della compagnia teatrale Stregatti che organizza la serata di spettacolo (con inizio alle ore 21), insieme all’associazione Sie onlus di Alessandria.

Una vita spesa per il teatro: l'omaggio ad Anna Tripodi

Lella Costa le renderà omaggio nell'anniversario della nascita



"Acquistando questo spettacolo, aiuterai la Sie a portare avanti i progetti dedicati alle donne in difficoltà abitativa e\o vittime di violenza - spiegano gli Stregatti - ‘Ribelli’ è la storia di grandi artiste che con il loro coraggio hanno cambiato la loro vita e l'Arte".
La collaborazione fra l’associazione e gli Stregatti va avanti da lungo tempo e la compagnia teatrale ha preso parte a molte iniziative organizzate negli anni da Sie onlus.
Biglietto: 15 euro. Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere al numero 339 3584518. È possibile anche prenotare tramite il sito www.teatrostregatti.it.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.