Liberazione, Novi la commemora anche con libri e calcio
La cerimonia dello scorso anno
Generic, Home, Società
Elio Defrani  
20 Aprile 2022
ore
12:30 Logo Newsguard
novi ligure

Liberazione, Novi la commemora anche con libri e calcio

Oltre alle tradizionali celebrazioni, si terrà anche la presentazione di un volume sul partigiano deportato Armando Ferrara

NOVI LIGURE — Il 77esimo anniversario della Liberazione a Novi Ligure sarà celebrato – oltre che con le tradizionali cerimonie – anche con la presentazione di un libro e con un torneo di calcio.

Si parte venerdì 22 aprile, quando nell’ambito della rassegna Novi d’Autore sarà presentato il volume “Dalle Langhe a Flossenbürg – Memorie di Armando Ferrara”. Il libro, curato da Sisa Ferrari Guala e pubblicato dalle edizioni Falsopiano, propone una testimonianza diretta, intensa e coinvolgente di Armando Ferrara, maresciallo dell’esercito prima, e poi partigiano e deportato. Un testo prezioso, che arriva a noi grazie al figlio Italo. Alla presentazione, in programma alle 17.00 presso il municipio di via Giacometti 22, parteciperanno la curatrice, Antonella Ferraris (commissione didattica nazionale dell’Istituto Parri) e Luciana Ziruolo, direttrice dell’Isral, l’Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria.

Liberazione, Novi la commemora anche con libri e calcio

L'Officina della Pace, ad Arquata i bambini colorano il futuro

Due mostre con i manufatti realizzati dai ragazzi. Il 25 aprile l'inaugurazione della "Panchina della pace"

La commemorazione vera e propria si terrà lunedì 25 aprile, a partire dalle 8.30, con l’omaggio ai caduti della Tuara, al monumento dei caduti della Divisione Acqui e all’ultimo caduto della liberazione di Novi, Mario P. Balustra, medaglia d’oro al valore militare.

Il corteo poi si sposterà in piazza Pascoli dove, dalle 10.30 in poi, ci saranno gli interventi del sindaco Gian Paolo Cabella, del presidente del consiglio comunale Oscar Poletto e del presidente dell’Anpi novese Gianni Malfettani. L’orazione ufficiale sarà affidata a Cesare Manganelli, storico dell’Isral.

Liberazione, Novi la commemora anche con libri e calcio

Operai caduti per difendere la fabbrica, cerimonia con l'Anpi

Appuntamento allo stabilimento Hme-Sct di Serravalle Scrivia per il ricordo dei lavoratori morti nella Seconda guerra mondiale

Sempre lunedì, a Novi, lo stadio Girardengo ospiterà la decima edizione del torneo di calcio “Memorial Benedicta”, organizzato dall’asd Tiger Novi in collaborazione con l’Anpi, per le categorie dei Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

Tutti gli appuntamenti previsti per la festa della Liberazione 2022

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione