Alessandria: Marta Cartabia questa mattina ospite dell’Upo
Il presidente emerito della Corte costituzionale parlerà di democrazie in crisi e della riforma costituzionale portata avanti dal Governo Meloni
ALESSANDRIA – Questa mattina il presidente emerito della Corte costituzionale Marta Cartabia sarà ospite dell’Upo, a Palazzo Borsalino, dalle 10 alle 13.
La professoressa di Diritto costituzionale dell’Università Bicocca di Milano ed ex Ministro della Giustizia nel Governo Draghi, infatti, sarà protagonista di una lezione (aperta a tutti) intitolata “La sostenibilità della democrazia costituzionale”.
Un appuntamento nell’ambito delle attività della Cattedra “Alessandro Galante Garrone” che, coordinato dal professor Massimo Vogliotti (ordinario di Filosofia del Diritto al Digspes), si terrà nell’aula 208.
Cartabia e le democrazie in crisi
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dottorato in “Ecologia dei sistemi culturali ed istituzionali” e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Si tratta dell’ultimo incontro di quest’anno della Cattedra “Galante Garrone”, istituita nel 2010 presso l’allora Facoltà di Giurisprudenza dell’Upo.
Marta Cartabia affronterà il tema, attualissimo, della crisi delle democrazie costituzionali. E analizzerà la proposta di riforma costituzionale del Governo Meloni sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio.